CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Colpevolizzare i comportamenti sbagliati, non il vino

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Colpevolizzare i comportamenti sbagliati, non il vino

Stampa E-mail
"Vanno colpevolizzati e puniti i comportamenti sbagliati e scorretti, non il Vino, bevanda eccellente che ha accompagnato la storia della cultura e della civiltà occidentale ed europea. Insegniamo ai giovani a guidare bene e a bere in maniera intelligente".
manzato.jpg

Lo ha affermato il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto Franco Manzato, intervenendo oggi ad Agripolis di Legnaro, in provincia di Padova, al Talk Show con Giuseppe Fiorello organizzato nell'ambito del progetto "Vino e Giovani" (info al sito www.vinoegiovani.it), campagna di educazione alimentare e comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le Regioni e le Università, affidata per l'esecuzione all'Enoteca Italiana di Siena. L'iniziativa ha visto i ragazzi protagonisti su tutti i fronti: come partecipanti al seminario, come ideatori di progetti di comunicazione per un consumo intelligente di Vino, come degustatori non professionisti ma in ogni caso ai massimi livelli
Tema dell'articolato incontro di stamani è stato "Il Vino ieri, oggi, domani: la parola ai giovani", realizzato per parlare della comunicazione del mondo del Vino attraverso gli occhi dei ragazzi, premiare gli slogan e le immagini ideati dai giovani under 30 vincitori della prima edizione del concorso di idee "PerBacco", e i vincitori delle "Viniadi", concorso per assaggiatori non professionisti le cui finali si sono svolte ieri a Montegrotto nella sede della Strada dei Vini DOC Colli Euganei.
Al Talk Show, moderato da Susanna Petruni giornalista e conduttrice del TG1 Rai, sono intervenuti tra gli altri il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti, il medico Giovanni Merone dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Omar Calabrese docente di Semiotica delle Arti all'Università di Siena, Rosa Bianco Finocchiaro coordinatrice del Programma "Cultura che nutre".
Manzato ha ricordato come, a fronte di un consumo di Vino dimezzato negli ultimo trentennio, è aumentato il numero degli incidenti automobilistici attribuiti all'alcol, che comunque rappresentano il 10 per cento del totale, con il Veneto seconda regione in Italia dopo Lombardia. Dunque il Vino è meno colpevole di altre bevande e miscele alchemiche e alcoliche, che non subiscono però i contraccolpi negativi di certe forme di neoproibizionismo, mentre occorre operare per creare una maggiore coscienza in chi si mette alla guida, perché assuma sempre una condotta consapevole.
Al termine del Talk Show sono stati premiati i vincitori del concorso di idee "Per Bacco" (Daniela Pignataro di Limbiate (Mi), Salvatore Piazzolla di Settimo Torinese; Mauro Italiano di Torino e Roberto Tarabù di Montecarotto (An)) e i campioni delle "Viniadi" (Marco Piacentino di Forlì, il piemontese Christian Carlevero, il marchigiano Carlo Cleri, cui aggiungono lo studente friulano Leonardo Milan per la sezione "junior" (18-25 anni); Alice Lupi di Roma per la categoria "senior", il trentino Marco Pojer per la sezione "hors d'age", mentre Francesco Guarino di Macerata ha avuto il Premio speciale come il più giovane partecipante.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI