CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow CocoRadicchio 2010 incontra il Giorgione

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

CocoRadicchio 2010 incontra il Giorgione

Stampa E-mail
Siamo giunti alla 22ª edizione di CocoRadicchio, la rassegna enogastronomica trevigiana fortemente voluta dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Provincia di Treviso e Unascom, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, divenuta ormai punto di riferimento per gli amanti dei "fiori che si mangiano", nonché occasione d'incontro in cui scoprire le migliori ricette della tradizione e le ultime creative e affascinanti novità.
festa_radicchio.jpg

Dal 5 febbraio al 9 marzo 2010 i ristoranti dell'Associazione proporranno un binomio d'eccezione tra arte pittorica ed arte culinaria. Cogliendo l'occasione del 500° anniversario della morte del Giorgione, i ristoranti inseriranno nel menu delle serate un piatto rivisitazione di una ricetta dell'epoca rinascimentale, resa attuale dalla creatività degli chef.
Pennellate di colori e di sapori entreranno nei piatti, inseriti in una scenografia di sfondo all'interno del locale che rievocherà il periodo delle corti e delle scuole pittoriche.
Fonte di ispirazione è stato il libro "Déjeuner sur l'herbe con Giorgione", edito dalla casa editrice Terra Ferma di Vicenza, a cura del professor Giuseppe Barbieri, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti dell'Università Cà Foscari di Venezia. I ristoranti dell'Associazione arricchiscono la pubblicazione con la versione rivisitata di una ricetta rinascimentale, corredata di foto e originale, che sarà degustabile ad ogni serata della manifestazione.
Ed inoltre, continuerà la collaborazione con Slow Food Veneto: il percorso di tutela delle eccellenze della zona, già risultata vincente con CocoFungo 2009. Ogni ristorante inserirà nel proprio menu dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ossia quei prodotti buoni, di alta qualità e radicati nella cultura del territorio che Slow Food ha deciso di salvare e tutelare.
Ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio, si tratta di prodotti realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti e della loro cultura.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI