CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Cocofungo 2008

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Cocofungo 2008

Stampa E-mail

Treviso, 27 agosto 2008 - Divenuto ormai un momento enogastronomico quanto culturale voluto dalla Provincia di Treviso, CocoFungo, la rassegna che promuove i funghi del Montello, quest’anno, rende omaggio ad uno dei più grandi registi del Cinema Italiano, Federico Fellini.
Un maestro che ha saputo raccontare con commozione ed ironia, realismo e deformazione grottesca, l’identità dell’Italia del dopoguerra, utilizzando spesso il cibo quale metafora dell’aggregazione familiare, della dolce vita romana, della trasmissione dei valori, dell’erotismo e del nuovo boom economico. Sono infatti già in fermento gli chef di CocoFungo che stanno leggendo libri, studiando locandine, guardando film, per ispirarsi e ricordare con una ricetta l’atmosfera del film a loro abbinato. E così vedremo riproposti i ravioli e le bollicine di champagne de La Dolce Vita(1960), le lumache, le penne all’arrabbiata, i rigatoni con la alici, la pajata, o i cannolicchi cacio e pepe di Roma (1972), o il pollo arrosto mangiato direttamente con le mani da Sandra Milo in Otto e Mezzo(1963), come gli gnocchi che si sciolgono in bocca de La Voce della Luna (1990). Una sfida divertente per i ristoratori che mescoleranno per l’occasione gusto per il cinema e gusto per la buona tavola.

 

Continua, inoltre, il rapporto di scambio confronto iniziato lo scorso aprile, per il quale i Ristoranti da Celeste a Venegazzù, Hotel Terme di Vittorio Veneto, Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, Barbesin di Castelfranco,  Miron di Nervesa della Battaglia e Gigetto a Miane, saranno ognuno coadiuvato da uno chef di Superbe, la rassegna che a primavera promuove l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le erbette spontanee, così da arricchire il menu con una propria gustosa ricetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 CALENDARIO COCOFUNGO 2008:

   
23/24/25 Settembre

CELESTE di Venegazzù - tel. 0423.620445
ABBINATO AL RISTORANTE CASA BRUSADA

29  Settembre

CASTELBRANDO di Cison di Valmarino - tel. 0438.9761
ABBINATO AL RISTORANTE VILLA CASTAGNA

02/03 Ottobre

ALLA TORRE di San Zenone degli Ezzelini - tel. 0423.567086
ABBINATO AL RISTORANTE VILLA RAZZOLINI LOREDAN

09/10 Ottobre

BARBESIN di Castelfranco Veneto - tel. 0423.490446
ABBINATO AL RISTORANTE LE CALANDRINE

dal 14 al 19 Ottobre

MIRON di Nervesa della battaglia - tel. 0422.885165
ABBINATO AL RISTORANTE  PARCO GAMBRINUS

20 Ottobre

Terme di Vittorio Veneto - tel. 0438.554345
ABBINATO AL RISTORANTE AL BACARETO

dal  27 al  31 Ottobre

GIGETTO di Miane  - tel. 0438.960020
ABBINATO AL RISTORANTE PARCO DA DOMENICO

   

E dal 13 ottobre 2008, per una settimana consecutiva, si svolgerà il CocoFungo in Germania al Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, ristorante italo-tedesco che dallo scorso febbraio è entrato a far parte dell’Associazione CocoFungo.

articolo tratto da: www.cocofungo.it

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI