CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Centomiglia sulla Strada del Prosecco

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Centomiglia sulla Strada del Prosecco

Stampa E-mail

La 'Centomiglia sulla Strada del Prosecco', giunta alla quarta edizione, è un evento di promozione turisticaorganizzato dall'Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano riservato ad auto d'epocaprestigiose guidate alla scoperta degli aspetti più incantevoli delle colline trevigiane: geografia, cultura,arte, tradizioni, enogastronomia.

 

millemiglia_prosecco

La manifestazione è inserita nel Trofeo Marco Polo, circuito a marchio ASI (Automotoclub Storico Italiano)che racchiude gli Eventi Turistici più importanti d'Italia.

L'itinerario che le auto storiche percorreranno sarà diviso in due tappe con partenza dalla Scuola Enologicadi Conegliano (che vanta di essere la più antica scuola enologica del mondo) ed arrivo a Valdobbiadene,capitale mondiale del Prosecco Spumante. Il programma prevede la visita a due gioielli architettonici dell'AltaMarca Trevigiana: l'Abbazia Cistercense Santa Maria di Follina (XIV secolo) ed il Parco Archeologico Didatticodel Livelet, uno dei siti archeolgico-didattici più interessanti d'Europa costituito da palafitte di diverseepoche preistoriche realizzate sopra i Laghi di Revine
in un contesto ambientale di estrema bellezza.

Tratto distintivo dell'evento è che gli equipaggi, durante il tour, effettueranno 6 controlli timbro presso altrettantecantine: Adami, Al Col, Giavi, San Giovanni, Scandolera, Tenuta Villa Sandi. Quest'ultime in cambio consegnerannoloro una bottiglia di Vino di Conegliano Valdobbiadene da inserire in apposita cassettina in legno.

 

Tra i partecipanti anche Maria Teresa de Filippis,prima donna in assoluto al mondo a guidare una vetturadi Formula 1. Nel 1958, nel difficile G.P. di SPA in Belgio, ottenne il 10° posto assoluto su una Maserati250 F. Disputò poi altri tre Gran Premi, tra cui quello d'Italia. In occasione della Centomiglia sulla Strada delProsecco viaggerà su una Ferrari

La manifestazione sarà ripresa dalla tv satellitare dei motori Nuvolari (Sky - canale 218) e sarà inserita nelprogramma per auto storiche 'A qualcuno piace classico' condotto da Savina Confaloni già presentatriceufficiale della mitica Mille Miglia.

Sarà possibile ammirare auto di straordinaria bellezza che hanno fatto la storia dell'automobile tra le qualiAlfa Romeo, Allard, Austin Healey, BMW, Bugatti, Ferrari, Fiat, HRG, Lancia, Maserati, Mercedes, MG,OSCA, Porsche, Riley, Rolls Royce, Triumph.

info e fonte:www.coneglianovaldobbiadene.it

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI