CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Cantine aperte per le cantine della Strada del vino Soave

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Cantine aperte per le cantine della Strada del vino Soave

Stampa E-mail
Domenica 30 maggio 2010 torna in tutta Italia Cantine Aperte e anche le Cantine della Strada del Vino Soave che aderiscono al Movimento Turismo del Vino Veneto, aprono le porte agli eno-curiosi, che quest'anno potranno gustare un programma all'insegna di “Vino e colori”. Le dorate sfumature del Soave Doc e Recioto Soave Docg  accompagneranno quindi le numerose iniziative organizzate dalle 10 alle 18 nelle diverse Cantine. Eccole nel dettaglio: Musica strumentale, jazz, swing e dixieland, pittura en plein air e degustazioni di dolci della Lessinia. L’azienda agricola Vicentini Agostino di Colognola ai Colli (Vr) propone visite a vigneto e cantina con degustazioni a base di salame, formaggio e dolci della Lessinia; a partire dalle 15:30, nella cantina si tiene anche uno spettacolo musicale e artistico. Per festeggiare  la giornata l'azienda agricola Massimago 1883 di Mezzane di Sotto (Vr) propone degustazioni tra le vigne in compagnia di artisti che dipingeranno en plein air, mentre l'azienda agricola Trabucchi d’Illasi (Vr) accompagnerà i visitatori tra vigneti e oliveti nonché nella nuova cantina e farà gustare loro assaggi di olio extravergine d'oliva e vini da agricoltura biologica. A partire dalle 14:00, organizzerà anche spettacoli di musica strumentale, jazz, swing e dixieland.
Cantine Aperte per le cantine della Strada del vino Soave

Tra tele spagnole, danze gitane e giocolieri sommelier, si visitano anche i musei del Vino. Tra le Cantine socie della Strada del Vino Soave ce ne sono diverse che hanno allestito al proprio interno dei musei del Vino. Tra queste, Villa Canestrari di Colognola ai Colli (Vr), che per Cantine Aperte propone visita guidata e bicchierata in cantina, tour al museo del Vino con partenze programmate ogni ora; e poi l'azienda agricola Montetondo di Soave (Vr) che, oltre a far visita a vigneti e Cantine, propone degustazioni in barricaia e tour guidato alla propria collezione di attrezzi antichi impiegati per la vinificazione. A togliere la scena per un giorno al bellissimo enomuseo allestito con oltre 150 pezzi in 4 diverse sale che ricostruiscono una casa colonica nell'azienda agricola Ca' Rugate di Montecchia di Crosara (Vr), domenica 30 maggio saranno il pittore catalano Joan Abras e le sue 20 tele “Gran Reserva” ispirate a donne, Vino,  tavola e terra nonché i ritmi gitani dello spettacolo musicale e danzante previsto nel pomeriggio insieme ai giochi con clave, palline, fuoco e bottiglie di un giocoliere-sommelier. In compagnia dei produttori, tra roseti e grotte di calcare. Domenica 30 maggio saranno aperte tutto il giorno per visite in Cantine e degustazioni di Vino e prelibatezze anche l'azienda agricola Antonio Franchetto di Terrossa di Roncà  (Vr), l'azienda agricola Corte Mainente di Soave (Vr), l'azienda agricola Roncolato Antonio di Soave (Vr) e l'azienda agricola Balestri Valda di Soave (Vr) che, tra una performance artistica e l'altra all'insegna dei colori primaverili, propone passeggiate tra vigneti e roseti. Degustazione di vini biologici fino alle ore 20 per l'azienda agricola Visco e Filippi di Soave, situata nella località di Castelcerino (Vr). Se assistiti dal bel tempo, l'azienda agricola propone anche una passeggiata di 1 ora per la visita a vigneti e antiche grotte di calcare (in programma alle ore 16 e alle ore 18). Il Vino si fa arte. L'azienda agricola Corte Moschina di Roncà (Vr) propone visite programmate in vigna, degustazioni e visite in azienda con visione di foto dei colori dell’uva. All'interno della cantina dell'azienda agricola Sandro de Bruno di Montecchia di Crosara (Vr), tra una degustazione e l'altra e al suono di musica live anni '70 e '80, si potranno invece ammirare le opere in legno ispirate alla natura dello scultore Luciano Bertolotto.

Info. La Strada del Vino Soave (tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com) raggruppa un centinaio di soci tra Cantine e frantoi (tutti visitabili), ristoranti, trattorie e agriturismi dove assaggiare piatti tipici nonché hotel e B&B dove dormire.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI