CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Campionato italiano per degustatori di vino non professionisti

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Campionato italiano per degustatori di vino non professionisti

Stampa E-mail
Viniadi a Montegrotto Terme: i giovani per l'educazione al gusto
Montegrotto Terme, in provincia di Padova, si prepara ad ospitare la finalissima delle "Viniadi 2009", 3ª edizione del Campionato italiano per degustatori di Vino non professionisti, in programma nel pomeriggio del 26 novembre nella sede della Strada dei Vini DOC Colli Euganei, in Viale Stazione 60.
wine.jpg

I diciotto semifinalisti, dai 18 ai 52 anni di età, 9 del centro nord e altrettanti del centro sud, si contenderanno il podio per il Campione assoluto, il più giovane e i primi classificati nelle categorie: junior, senior e "hors d'age", nel corso di una gara che prevede, tra l'altro, una degustazione alla cieca di sei vini rossi e bianchi dei quali individuare i vitigni e le regioni di provenienza.
I premi delle "Viniadi" consistono in filari di vite offerti in usufrutto da aziende di prestigio di tutta Italia, bottiglie di qualità e periodi di vacanze - studio in aziende vinicole.
Le "Viniadi" si svolgono nell'ambito della "due giorni" veneta dedicata al progetto "Vino e Giovani", la campagna di educazione alimentare e comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le Regioni e le Università, affidata per l'esecuzione all'Enoteca Italiana di Siena, il cui testimonial è Beppe Fiorello.
In questa cornice, venerdì 27 novembre, con inizio alle 9,30, nell'Aula Magna di Agripolis a Legnaro, sempre in provincia di Padova, è in programma il Talk show "Il Vino ieri, oggi e domani: la parola ai giovani", realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova.
"Abbiamo sposato in pieno queste iniziative - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato - perché il Vino, bevanda identitaria che ha contrassegnato la storia e la civiltà europee, non va demonizzato ma ne va diffuso un consumo consapevole e intelligente, elemento di stile, straordinario complemento della tavola, eccezionale espressione del territorio".
Alla manifestazione interverranno tra gli altri lo stesso vicepresidente Manzato, il Rettore Giuseppe Zaccaria, il preside della facoltà di Agraria Giancarlo Dalla Fontana, il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti, il medico Giovanni Merone dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Omar Calabrese, docente di Semiotica delle Arti all'Università di Siena, Rosa Bianco Finocchiaro coordinatrice del Programma "Cultura che nutre", il presidente dell'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale Corrado Barberis, Mattia Ardenghi rappresentante degli studenti dell'Università di Padova, il dirigente del Ministero Ludovico Gay.
Modererà Susanna Petruni, giornalista e conduttrice del TG1 Rai. Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori delle "Viniadi" e del Concorso di idee "PerBacco", il cui obiettivo è di dare un nuovo volto alla comunicazione e all'immagine del Vino presso le nuove generazioni.
Nel pomeriggio, sempre ad Agripolis, sono previste una degustazione guidata "Alla scoperta del Vino" (su prenotazione), in collaborazione con la sezione veneta dell'Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani e, dalle 15,30 alle 18, la degustazione libera di una selezione di vini tipici veneti in collaborazione con le Strade del Vino e dei Prodotti tipici del Veneto.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI