CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Biologia Molecolare per la Vite, un servizio dedicato

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Biologia Molecolare per la Vite, un servizio dedicato

Stampa E-mail
International Plant Analysis and Diagnostics srl (IPADLAB) è la prima azienda biotecnologica italiana specializzata in servizi di fitodiagnostica, soprattutto biomolecolare, ed è un laboratorio di analisi fitosanitarie accreditato con Decreto n. 12811 del 3/12/2010
ipad_box

Situata nell’incubatore “Alimenta” del Parco Tecnologico Padano di Lodi, il centro di eccellenza a livello nazionale ed europeo per le biotecnologie del settore agro-alimentare, IPADLAB nasce come spin off dell’Università degli Studi di Milano.

IPADLAB è accreditata come Laboratorio di Analisi Fitosanitarie ai sensi del D.M. 14/04/1997, è certificata ISO9001:2008 (Bureau Veritas n. IT237593) ed opera secondo standard di qualità ISO17025, per i quali è in corso l’accreditamento.
IPADLAB opera in tre principali settori: i servizi di diagnostica delle malattie delle piante, la produzione di kit per la diagnosi molecolare dei fitopatogeni, e la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la diagnostica in campo vegetale.

Per i servizi di diagnostica, oltre all’impiego delle metodologie d’indagine all’avanguardia, IPADLAB innova il settore con un modello operativo inedito, chiamato PLUS, “Pre-Lab Unit System”. IPADLAB ha sviluppato tecnologie che consentono il “disarmo patogeno”, cioè l’immobilizzazione su supporti solidi degli estratti vegetali da analizzare. Gli eventuali fitopatogeni presenti, inattivati, possono essere trasportati in sicurezza e in accordo con le vigenti normative. In questo modo IPADLAB offre ai clienti interessati, soprattutto consorzi od organizzazioni di produttori agricoli, la possibilità di eseguire una prima fase dell’analisi, semplice e a basso costo, presso la propria sede. La fase specialistica dell’analisi, una volta trasferiti gli estratti inattivati, viene eseguita presso la sede di Lodi, dove sono a disposizione le competenze e la strumentazione necessaria. In questo modo il cliente ha un risparmio di circa il 50% sul costo della diagnostica, e può assumere in prima persona la responsabilità del controllo diretto delle proprie coltivazioni.

Il modello PLUS, lanciato alla fine del 2011, sta riscuotendo un notevole successo, tanto che sono già operative unità di questo tipo a livello nazionale (Piemonte, Sicilia, Veneto) ed internazionale (Giappone). Di prossima apertura PLUS in altre regioni italiane (Puglia) e all’estero (Francia, Georgia, Tunisia).
Il nostro modello PLUS e' stato adottato anche all'interno di progetto TERGEO (www.tergeo.it) dell'Unione Italiana Vini.
Le analisi offerte alla clientela, sia in modalità diretta, che attraverso la collaborazione con una rete di PLUS, spaziano dai patogeni delle piante da frutta a quelli delle specie orticole. IPADLAB è il fornitore di diagnostica di qualità per i più importanti operatori del settore viticolo.

In allegato troverete il video relativo al nostro servizio PLUS:

http://www.youtube.com/watch?v=zpDXXLAloWE

Per maggiori informazioni contattare:
Uff: +39 0371 4662535
Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI