CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Azienda Agricola Le Carline: Il vino da agricoltura Biologica

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Azienda Agricola Le Carline: Il vino da agricoltura Biologica

Stampa E-mail
Il termine "Agricoltura Biologica"  indica quel metodo di coltivazione che ammette solo l'impiego di sostanze presenti in natura escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche. Questo tipo di agricoltura porta al rispetto dell'ecosistema ed implica lo sviluppo di un modello di produzione che utilizzi le risorse naturali, come il suolo, l'acqua e l'aria, senza sfruttarle eccessivamente. Quindi fare Agricoltura Biologica significa utilizzare quelle pratiche tradizionali che hanno permesso la sopravvivenza e lo sviluppo dell'umanità per millenni. Contrariamente, negli anni, l’agricoltura convenzionale, si è trasformata fino a rappresentare oggi  una delle maggiori cause di inquinamento per l'ambiente e per la salute dell'uomo. Più si è andato delineando questo scenario di degrado ambientale più si è sentita l’esigenza di un ritorno  ai canoni biologici  da parte dei consumatori e di quei coltivatori attenti all’ambiente che ci circonda.
 
Testimoni di questa volontà di cambiamento sono i dati sul fatturato del mercato agricolo che dimostrano come ormai da diversi anni i consumatori sono sempre più orientati all'acquisto di prodotti di qualità e biologici. Nel biologico non c’è solo la volontà di tornare ad un agricoltura che rispetti l’uomo e l’ambiente ma c’è anche la sicurezza di prodotti frutto del ciclo naturale delle stagioni e sicuri in quanto severamente controllati.  A partire dal 1991 l'entrata in vigore di norme a livello comunitario e a livello nazionale regolano l'agricoltura biologica trasformandola in attività legalmente riconosciuta.  Il più recente è il Reg.(CE) n. 834/07 che gestisce le nuove regole sulla produzione del biologico il quale ha posto molta attenzione alla tracciabilità tramite le etichette ad esempio del Vino dove  si può risalire alla storia delle uve alla tavola del consumatore. Sulle etichette infatti devono essere riportate le seguenti diciture (oltre a quelle previste per legge per i vini): agricoltura biologica regime di controllo CEE; nome dell’Organismo di controllo ed estremi dell’autorizzazione ministeriale; il paese d’origine e l’azienda indicati da una sigla e da un codice. Quindi un Vino prodotto da uve biologiche è il  risultato di un metodo di produzione minuziosamente controllato in tutte le sue fasi poiché tale controllo è obbligatorio per poter commercializzare come biologici sia i prodotti freschi sia quelli trasformati. Abbiamo quindi la sicurezza, ma non solo, possiamo infatti parlare anche di qualità tradotta in questo caso come l’idoneità a fornire prodotti che seguono il ciclo stagionale, completi e sani. I vini da agricoltura biologica infatti contengono più sostanze utili per l'organismo umano, elementi come ad esempio il resveratrolo che numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato essere un protettivo per il sistema cardiocircolatorio; ancora, molta attenzione è posta alla salute del consumatore con i nuovi vini prodotti senza solfiti aggiunti quindi indicati per tutte quelle persone intolleranti all’anidride solforosa. Perché dunque scegliere un Vino prodotto con uve ottenute da Agricoltura Biologica? Perché  tutela la salute del consumatore e dell’agricoltore pur tuttavia rispettando e salvaguardando l’ambiente.
 
Az. Agricola Le Carline
Via Carline, 24 - 30020 Pramaggiore (VE)
tel: +390421799741 - fax: +390421203525
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo www.lecarline.com

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI