CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Astoria: scattata la vendemmia 2011

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Astoria: scattata la vendemmia 2011

Stampa E-mail
“Un’eccellente annata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo”. Non si discostano dall’ottimismo generale Paolo e Giorgio Polegato nei giorni in cui è entrata nel vivo la vendemmia Astoria. Una vendemmia dai tempi anticipati ma dalla grande qualità soprattutto per quanto riguarda le uve Glera (principale componente del Prosecco) mentre le uve Pinot, dopo il balzo della stagione scorsa, sono tornate a una produzione nella media. 
astoria.jpg


Astoria è, nell’area del Conegliano Valdobbiadene DOCG, l'azienda privata che vinifica la maggiore quantità di uve fra gli spumantisti grazie all’avveneristica nuova cantina di Crevada. Agli oltre 40 ettari della tenuta Val de Brun di Refrontolo, circa 5.000 quintali di uve prodotte, vanno aggiunte quelle consegnate da circa 90 produttori, per un totale che si aggira intorno ai 35.000 quintali.
Si tratta, più che di semplici acquisti, di collaborazioni di lungo corso. Astoria infatti, compra solo uve di cui segue in ogni fase il processo di produzione: dalla potatura, ai trattamenti, all'irrigazione dove nulla è lasciato al caso, ma controllato direttamente da agronomi di Astoria. È una soluzione costosa ma necessaria per garantire la qualità delle uve per mantenere poi alto lo standard del Vino, considerando che tutti i vini e spumanti  prodotti da Astoria vengono vinificati in azienda.
La soddisfazione per la vendemmia è però offuscata dai timori legati alla manovra finanziaria: “C’è un fermento generale nel mondo del Vino - sostiene Giorgio Polegato -   i costi sono in rialzo già a partire dalla materia prima che poi si traducono in un rincaro sul prodotto finito; ciò nonostante quello vinicolo è uno dei pochi settori che, stante la situazione generale di crisi, riesce a produrre ed incentivare  l’occupazione.  L’auspicio è che il settore conservi la sua dinamicità nei mercati esteri.”
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI