CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Asolo Prosecco DOCG non solo Valdobbiadene

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Asolo Prosecco DOCG non solo Valdobbiadene

Stampa E-mail

Oltre al Prosecco di Valdobbiadene Docg ricordiamo anche il "Asolo Prosecco" Docg. La nuova denominazione di Origine controllata e garantita "Asolo Prosecco" nata dalla volontà dei produttori del Montello e Colli Asolani.

 

prosecco.jpg

 

Tipologie :
- Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco;
- Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco spumante, accompagnato dalla menzione superiore;
- Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco frizzante.

Zona di produzione:

1) Comprende l'intero territorio dei comuni di Castelcucco, Cornuda e Monfumo e parte di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, San Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello.

2) La zona di produzione dei vitigni pinot bianco, pinot nero, pinot grigio e chardonnay da destinare alla tradizionale pratica di arricchimento, comprende il territorio dei comuni Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto, Asolo, Caerano di San Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, S. Zenone degli Ezzelini, Volpago del Montello, Borso del Grappa e Crespano del Grappa, tutti in provincia di Treviso.

 

vitigni ammessi:

Glera; sono ammessi max. 15%, da sole o congiuntamente, le uve verdiso, bianchetta trevigiana, perera e glera lunga.
Nella elaborazione del Vino spumante è consentita la pratica tradizionale dell'aggiunta con vini ottenuti dalla vinificazione di uve pinot bianco, pinot nero, pinot grigio e chardonnay, da sole o congiuntamente, purché il prodotto base contenga almeno l'85% di Vino proveniente dal vitigno glera.

Il Vino DOCG Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco, elaborato nella versione Spumante, è messo in commercio nelle tipologie da Brut a Demi-sec comprese.

Il Vino DOCG Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco, elaborato nella versione Frizzante, è messo in commercio nelle tipologie da Secco ad Amabile comprese.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI