CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Artigiano del gusto - Le giornate dei sapori in piazza Borsa a Treviso

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Artigiano del gusto - Le giornate dei sapori in piazza Borsa a Treviso

Stampa E-mail

Il taglio del nastro della rassegna "Artigiano del gusto - Le giornate dei sapori" è fissato per sabato 23 ottobre alle ore 11.00 in piazza Borsa a Treviso.
A seguire nella sala conferenze della Camera di Commercio, si discuterà di "Intolleranze alimentari: istruzioni per affrontare il problema" con Giusy Cappellotto, vicepresidente Associazione Italiana Celiachia Veneto e Agostino Paccagnella, responsabile unità operativa Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell'USLL 9.
La nona edizione della manifestazione promossa dagli alimentaristi di Confartigianato Marca Trevigiana, oltre alla valorizzazione dei prodotti alimentari artigianali di qualità, è dedicata alla divulgazione di informazioni al pubblico e agli operatori il più dettagliate possibile circa le caratteristiche che il prodotto deve avere perché possa essere idoneo al consumo da parte di chi è affetto da intolleranze.

Artigiano del gusto - Le giornate dei sapori in piazza Borsa a Treviso


Il problema dei disturbi alimentari è oggetto di grande attenzione dato il numero di persone che investe e il trend in costante crescita del fenomeno.
Il 40% degli italiani soffre di deficit di lattasi, pochi lo sanno ma trattasi di una delle intolleranze più diffuse al mondo. Circa 3 milioni di italiani sono colpiti da diabete, ma nonostante ciò i prodotti alimentari loro dedicati sono pochi e costosi.
Recenti studi italiani ed europei hanno rilevato la presenza di un celiaco ogni 100/150 persone per un totale di 400.000 celiaci nel nostro Paese. Di questi solo 55mila sono consapevoli di aver sviluppato tale patologia. Negli ultimi 15 anni il numero di nuove diagnosi è raddoppiato e i costi a carico di questi soggetti rimangono elevati. Circa 150 milioni è la spesa complessiva stimata in Italia per alimenti senza glutine.
Supportati da questi significativi dati gli alimentaristi di Confartigianato vogliono sensibilizzare la categoria verso un potenziamento della produzione che tenga conto delle esigenze specifiche di questa fascia della popolazione. Proprio per le peculiarità del loro modo di operare sono destinati a divenire gli interlocutori privilegiati di queste persone poiché sono in grado di confezionare un prodotto su misura.
A conclusione del convegno si potranno degustare prodotti dedicati agli intolleranti.
Sabato 23 e domenica 24 in piazza Borsa appuntamento con la qualità, la genuinità, la sicurezza dei prodotti alimentari.
Il ricavato dell'evento, come consuetudine, sarà interamente devoluto ad AIL e cooperativa Il Quadrifoglio.
Le Giornate dei Sapori sono patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Treviso e beneficiano dei contributi di EBAV, Camera di Commercio e Centro Cooperativo.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI