CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Arte-alimenti Arte-paesaggio a Villa Emo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Arte-alimenti Arte-paesaggio a Villa Emo

Stampa E-mail
L’Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Giorgione, ha organizzato per sabato 9 gennaio 2010 alle ore 10.00, presso Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV), un convegno sul tema “Arte-alimenti Arte-paesaggio”.
radicchio-consorzio

L’incontro, a ingresso libero, intende ripercorrere alcune tappe significative del rapporto che da sempre intercorre tra il mondo rurale e l’arte, focalizzando, in particolare, l’attenzione sulle tematiche inerenti il paesaggio e l’alimentazione nella pittura, dal rinascimento all’arte contemporanea.

La prima relazione, tenuta dal prof. Giuseppe Barbieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha per oggetto la vera e propria rivoluzione operata da Giorgione nel rapporto tra pittura e paesaggio. Le due relazioni successive riguardano l’alimentazione intesa come interfaccia tra mondo rurale e mondo urbano. Il dott. Carlo Corsato, dell’Università di Verona, affronterà il tema analizzando le opere dei Bassano. Nelle opere di questa famiglia di pittori veneti irrompono per la prima volta da protagonisti il mondo contadino e i prodotti della terra, lasciandoci una vivace immagine delle campagne tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. La prof. sa Ester Coen, dell’Università dell’Aquila, proporrà una rilettura in chiave contemporanea dell’alimentazione nell’arte. L’ultima relazione del Prof. Tiziano Tempesta, dell’Università di Padova, si incentra sull’analisi dei rapporti che intercorrono tra il paesaggio agrario contemporaneo e il paesaggio dipinto dagli artisti veneti tra il Quattrocento e il Cinquecento.  Chiuderà il convegno il Prof. Giovanni Bittante dell’Università di Padova, presidente del corso di laurea in "Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione".

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI