CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Appuntamento con Peccati di Golosa 2011, la rassegna dello spiedo d’Alta Marca

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Appuntamento con Peccati di Golosa 2011, la rassegna dello spiedo d’Alta Marca

Stampa E-mail
Ritorna la rassegna dello spiedo d’Alta Marca, solidale con l'Associazione Italiana Persone Down, Sezione Marca Trevigiana
L’Associazione Le Ciacole di Valdobbiadene presenta la rassegna che si amplia per estensione territoriale e per numero di partecipanti.
La rassegna Peccati di Golosa è un’occasione per visitare, conoscere, vivere l’Altamarca sulle colline di Conegliano Valdobbiadene, famose per l’omonimo spumante. Inverno: è tempo di stare in compagnia, di trascorrere momenti al calore dei caminetti  dell’accoglienza d’Alta Marca… l’appuntamento è con “Peccati di Golosa” (la golosa è, in gergo, la leccarda di rame stagnato, lunga e stretta, che contiene il condimento e raccoglie il grasso che cola dalle carni infilate nello spiedo).
Appuntamento con Peccati di Golosa 2011, la rassegna dello spiedo d’Alta Marca


Nell’edizione scorsa, a fine inverno 2010, l’iniziativa ha riscosso un gradito successo di pubblico e soprattutto ha portato alla raccolta di fondi e contatti a favore dell’Associazione Italiana Persone Down Sezione Marca Trevigiana. Inoltre si è diffusa la rinomanza dello spiedo, el spéo d’Alta Marca, che a luglio è entrato a far parte ufficialmente dei prodotti agroalimentari tradizionali, inserito nell'apposito elenco predisposto dal Ministero delle politiche alimentari. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all’opera dell’Accademia dello Spiedo, che da 3 anni collabora con l’Associazione Le Ciacole nel coinvolgere la ristorazione delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene nella qualificazione dello spiedo. Durante le serate della rassegna l'Accademia dello Spiedo d'Alta Marca di Pieve di Soligo e il suo presidente Danilo Gasparini dovranno giudicare gli spiedi proposti dai ristoratori, partecipando con tre giurati che dovranno degustare e valutare gli spiedi proposti secondo una scheda definita assieme ai ristoratori partecipanti. Le schede di valutazione, sigillate e controfirmate dai ristoratori, saranno gelosamente custodite dall’Accademia fino alla loro apertura ad inizio aprile. Il responso sarà poi ufficializzato il 17 aprile, durante la Speolonga di Vidor.

Appuntamento con Peccati di Golosa 2011, la rassegna dello spiedo d’Alta Marca

L’Associazione Italiana Persone Down sarà presente ogni sera: la presidente Maria Grazia Santolin, o la collaboratrice Eliana Pin, sarà sempre accompagnata da una o più famiglie dell’associazione con i ragazzi, che saranno coinvolti nella fase di accoglienza degli ospiti e alla fine della serata. E’ un rapporto di conoscenza reciproca anche con i ristoratori, cominciato l’anno scorso e che sta evolvendo.

Al termine della rassegna la giuria dell'Accademia dello Spiedo d'Alta Marca individuerà il vincitore del Gran Premio Speo Veneto, che sarà premiato nel pranzo finale del 17 aprile a Vidor. Questa giornata fa parte della tre giorni “Mi son Veneto”, evento storico, culturale, teatrale e gastronomico che vede anche gli appuntamenti di sabato 16 aprile al Castelbrando di Cison con il teatro veneto (“Niente da dichiarare?” commedia brillante in tre atti della Compagnia La Contrada), e di sabato 23 aprile sempre al Castelbrando con un convegno di attualità e storia sul tema dell’alluvione in Veneto (“La terra delle acque” con importanti relatori sul tema).

L’area interessata alla rassegna si amplia arrivando a Cison, Refrontolo, Pieve di Soligo e Susegana. I partecipanti sono aumentati da 13 a 17. Ecco il calendario degli appuntamenti:

Ristoratore

Data

Paese

Ristorante Due Torri

giovedì 3 febbraio

Collalto di Susegana

Ristorante Alla Pergola "da Livio"

venerdì 4 febbraio

Saccol di Valdobbiadene

Locanda Ai Archi

venerdì 11 febbraio

Col San Martino

Agriturismo Al Credazzo

sabato 12 febbraio

Farra di Soligo

Agriturismo Vedova

giovedì 17 febbraio

San Pietro di Valdobbiadene

Agriturismo Da Garbonier

venerdì 18 febbraio

Refrontolo

Trattoria al Roccolo

giovedì 24 febbraio

Campea di Miane

Agriturismo Ca' Leonilda

venerdì 25 febbraio

Rolle di Cison di Valmarino

Osteria Da Coche

sabato 26 febbraio

San Giovanni di Valdobbiadene

Trattoria Alla Tripolitania

giovedì 3 marzo

Refrontolo

Agriturismo Vigneto Vecio

venerdì 4 marzo

Santo Stefano di Valdobbiadene

Ristorante Baita alle Grotte

giovedì 10 marzo

Cison di Valmarino

Antica osteria Da Ciotta

venerdì 11 marzo

Solighetto di Pieve di Soligo

Agriturismo Le Mesine

giovedì 17 marzo

Bigolino di Valdobbiadene

Agriturismo La Rondine

venerdì 18 marzo

Santo Stefano di Valdobbiadene

Osteria Al Contadin

giovedì 24 marzo

Combai

Agriturismo Fontanazze

venerdì 25 marzo

Guia di Valdobbiadene

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI