CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Antica Fiera di Santa Lucia di Piave - 14 e 15 Novembre 2015

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave - 14 e 15 Novembre 2015

Stampa E-mail
Tutto pronto per l'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 la più grande rievocazione storica del Veneto con oltre 350 figuranti

Sabato 14 e domenica 15 novembre a Santa Lucia di Piave (TV), a due passi da Conegliano Veneto, ritorna la grande rievocazione storica medievale dell'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.
Si tratta di una delle più grandi manifestazioni di settore del Triveneto, apprezzata da un pubblico italiano e straniero per la cura dei dettagli, il rispetto dei parametri storici e soprattutto un programma ricco di spettacoli e attività culturali.
In entrambe le giornate, dalle 9 del mattino fino a sera, potrete passeggiare nel grande mercato medievale, quest’anno ancora più ampio, e perdervi tra i banchi dei mercanti e degli artigiani per conoscere e acquistare prodotti esclusivamente artigianali, realizzati dai soci dell'Associazione che organizza l'evento: stoffe, pellami, carta antica, erbe aromatiche, dolciumi e marmellate, formaggi, birre, manufatti in legno e ceramica e molto altro. Assisterete a momenti di quotidianità che vi faranno rivivere uno spaccato di vita del 1300: la cottura della zuppa dei frati, i traffici di banchieri e cambiavalute, le incursioni di giullari e nobili, il fermento di un cantiere edile con un argano a ruota azionato con la sola forza umana, la cura degli animali.
Rinviata la manifestazione Antica fiera di Santa Lucia causa maltempo
Grande novità la presenza di un miniaturista che realizzerà dal vivo le miniature così come venivano create all’interno delle botteghe degli antichi cartolai-miniatori medievali, secondo la tecnica detta "dei tre strati". Ci saranno spettacoli continuati di musici, danzatrici, sputafuoco e singolar tenzoni con cavalieri e combattimenti d'arme. Saranno attivi dei chioschi dove gustare panini, Vino speziato, caldarroste immersi in un'atmosfera d'altri tempi.

Gli ulteriori eventi che si svolgeranno sabato 14 novembre saranno: 
ore 9.00 presso il padiglione ex filanda, apertura delle mostre: “L’arte della carta”, Officina Chartaria Patavina, storia, tradizione e tecnica della fabbricazione del foglio di carta, “Dalla parola scritta a quella stampata”, officina degli stampatori, “Il bibliopola e i suoi liber” l’invenzione della stampa a caratteri mobili fino al libro, “Scorci di vita medioevale” pittura medioevale a cura del gruppo pittori di S. Lucia, mostra elaborati dell’ 11° concorso europeo “Scrivere il medioevo”, mostra concorso fotografico Nazionale ”Obbiettivo medioevo”; mostra e laboratori di mosaici.
Ore 10.30 premiazione 11° concorso europeo “ Scrivere il medioevo.
Ore 20.30 nel Santuario Parrocchiale di S. Lucia: dramma musicale lirico moderno per coro e orchestra “ Bianca da Collato”, dirige M. Giorgio Susana.

Per domenica 15 novembre:
ore 9.00: apertura mercato e spettacoli continuativi.
ore 13.45: corteo storico con oltre 350 figuranti
ore 18.30: grande spettacolo teatrale di fuoco con “Voci dal medioevo di Trambaque”.

Dal 16 ottobre all’8 novembre le attività commerciali e le chiese del territorio ospiteranno conferenze e concerti. Ecco il calendario:
- Venerdì 16 ottobre ore 20.30 presso il negozio Ugo Cadel: conferenza: “Memorie della Serenissima” Relatore prof. Lazzaro Marini.
- Sabato 17 ottobre ore 20.30 chiesa del Carmine a Susegana: “Gaspara Stampa e Collaltino di Collalto” amori e misteri dentro le mura del castello. Letture con Enzo Capitanio, e poesie di Gaspara Stampa con Monica Stella, musiche rinascimentali di Convito 
- Venerdì 23 ottobre ore 20.30 presso il negozio Bariviera abbigliamento: “Il mito di Bianca” tavola rotonda con i protagonisti che hanno rivissuto la leggenda e il suo mistero. Relatori: Cristina Battistella, Elvira Cadorin, Giorgio Susana, Nicola Bergamo. Presenta Antonio Menegon, letture a cura di Enzo Capitanio, proiezione di alcune scene della rievocazione storica “in Bianca Tempore”.
- Sabato 24 ottobre ore 20.30 chiesa di S. Anna a Susegana: concerto di “Canto Gregoriano” con “Schola Gregoriana Aurea Luce”.
- Domenica 25 ottobre ore 20.30 chiesa di S. Giorgio a S. Polo di Piave: “Sulle ali della musica”, concerto con gli “Archi di Zinaida”.
- Venerdì 30 ottobre ore 20.30 presso az. Borgoluce: conferenza, “Tempo della natura, tempo dell’uomo” coltivare nel medioevo, rel. Prof Pier Carlo Begotti e Dott.ssa Laura Pasin.
- Sabato 31 ottobre ore 20.30 chiesa di S. Anna loc. Casselon: “Dietro l’orme fugaci” passioni, fantasie, racconti. Concerto con violini, basso continuo e soprano.
- Domenica 1 novembre ore 20.30 presso la Pieve di S. Pietro di Feletto: concerto di “Canto Gregoriano” con “Schola Gregoriana Aurea Luce”.
- Venerdì 6 novembre ore 20.30 presso la cantina Nadal Valerio: conferenza, “Boni homeni et boni Cristiani”, mistero e leggenda dei Catari dall’Europa al Veneto, rel. Prof. Pier Carlo Begotti.
- Sabato 7 novembre ore 20.30 presso i floro vivai Bernardi: conferenza “ le mille strade di Venezia”, rel. Antonio Soligon.
- Domenica 8 novembre ore 17.00 chiesa di S. Michele a Cimadolmo: concerto con “OrcheStraforte”.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI