CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Anteprima Novello a Verona

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Anteprima Novello a Verona

Stampa E-mail
Il 5 e 6 novembre 2009 al Palazzo della Gran Guardia
ANTEPRIMA NOVELLO E GIARDINO DEL GUSTO:
A VERONA SI COLGONO I PRIMI FRUTTI DELL’AUTUNNO

Seconda edizione dell’appuntamento dedicato al Vino Novello, che con il Giardino del Gusto propone mostra/mercato, degustazioni, laboratori di cucina, abbinamenti con le migliori produzioni agroalimentari di stagione per un evento dedicato agli operatori di settore, ma anche ai wine lover.

vino-sommelier.png

Verona, 2 settembre 2009 – Il primo assaggio della nuova vendemmia lo versa Anteprima Novello, in programma il 5 e 6 novembre prossimi a Verona, affiancato quest’anno dal Giardino del Gusto, mostra/mercato delle primizie stagionali e delle migliori produzioni tipiche di qualità: è questo il nuovo binomio pensato da Veronafiere e Vinitaly per valorizzare i frutti della nuova campagna enologica 2009.
Anteprima Novello (www.vinitaly.com/novello) ritorna al palazzo della Gran Guardia, affacciato sulla storica piazza Bra con l’Arena a fare da sfondo, per presentare la migliore produzione di “novelli” provenienti da tutte le più vocate regioni vitivinicole. L’obiettivo è quello di permettere l’incontro tra produttori e operatori commerciali, ma soprattutto con l’acquirente finale, vero motore della filiera, capace di condizionare la pianificazione delle cantine e della distribuzione nel canale horeca e nella gdo.
“La produzione di questo Vino, infatti, - spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – viene programmata in base alle richieste ed è per questo che dopo la positiva esperienza dell’anno scorso abbiamo pensato di mettere a punto una nuova strategia, più ricca di servizi e con un maggiore valore aggiunto per espositori e visitatori”.
Il Novello è solo una piccolissima parte della produzione enologica italiana (meno dello 0,2%, pari nel 2008 a circa 84.000 hl), ma per le aziende che lo producono rappresenta un’interessante diversificazione dell’offerta velocemente monetizzabile, arrivando sul mercato a fronte di un ordine e a breve distanza dalla conclusione della vendemmia.
“Dopo il boom iniziale – afferma Mantovani, direttore generale di Veronafiere -, negli ultimi anni abbiamo assistito a un ridimensionamento produttivo del Novello, che però è andato a vantaggio della qualità e di una maggiore caratterizzazione dell’offerta, che noi vogliamo valorizzare”.
Le cantine produttrici sono meno di 300, distribuite sul territorio nazionale, ma con una concentrazione significativa nel nord Italia e con il Veneto leader in termini di quantità. Ricca l’offerta varietale, che diversifica il Novello dal Beaujolais Nouveau, frutto di una sola regione della Francia: oltre 60 i vitigni autoctoni utilizzati, pochissimi gli internazionali, per una gamma di bouquet capace di soddisfare i wine lover più esigenti, ma anche di ben adattarsi alle nuove tendenze del bere giovane.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI