CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Amarone potrā rivendicare la DOCG a decorrere dalla prossima vendemmia 2010

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Amarone potrā rivendicare la DOCG a decorrere dalla prossima vendemmia 2010

Stampa E-mail
"Oggi si è celebrato l'Amarone, un Vino che amo particolarmente, non solo perché proviene dalla mia terra, ma anche perché si tratta di uno dei più grandi vini della nostra Italia".
vino-sommelier.png

"Sono soddisfatto che questo Vino di eccellenza, che viene finalmente annoverato tra le Denominazioni di origine controllata e garantita, sia stato presentato con tutti gli onori a Roma, in un evento certamente all'altezza di questo gigante, cui purtroppo non ho potuto partecipare, a causa di alcuni impegni istituzionali, tra cui il Consiglio dei Ministri".
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan ha espresso soddisfazione per la presentazione ufficiale della DOCG Amarone Valpolicella oggi a Roma, in cui sono state illustrate le novità con una degustazione di diverse annate e produzioni, organizzata dal Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella, in collaborazione con l'Associazione italiana sommelier.
L'Amarone è un Vino rosso prodotto in provincia di Verona e vinificato con la Corvina, bacca principale della Valpolicella.
Potrà rivendicare la DOCG a decorrere dalla prossima vendemmia 2010 ed essere immesso al consumo a partire dal 1 gennaio 2010, perché necessita di un periodo di invecchiamento di oltre due anni.
La diciottesima edizione del Concorso enologico internazionale del Vinitaly ha assegnato una Gran Medaglia d'Oro e 14 Gran Menzioni ai produttori di Amarone.
Negli ultimi trent'anni, questo Vino di eccellenza ha registrato un crescente successo, con 9 milioni di bottiglie prodotte e un fatturato di 108 milioni di euro nel 2008.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI