CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Amarone della Valpolicella DOCG e Recioto della Valpolicella DOCG

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Amarone della Valpolicella DOCG e Recioto della Valpolicella DOCG

Stampa E-mail
“Sono particolarmente felice di comunicare che sono stati definitivamente approvati il riconoscimento della DOCG ‘Amarone della Valpolicella’  e il relativo disciplinare di produzione. Questo traguardo pone le premesse per un futuro sviluppo delle imprese della Valpolicella e ricompensa il lavoro e la passione profusa nei secoli dai produttori che hanno contribuito all’affermarsi di questo prodotto in Veneto, in Italia e nel Mondo”.
amarone.jpg

Dopo il parere favorevole espresso dal Comitato Vini e la successiva istruttoria, con il decreto firmato oggi dal Capo Dipartimento del Mipaaf Giuseppe Nezzo, viene raggiunto un importante traguardo per questo che è riconosciuto, a livello nazionale e internazionale, come il “Vino bandiera” della zona della Valpolicella.

Sono  stati approvati anche i disciplinari della DOCG “Recioto della Valpolicella”, della DOC “Valpolicella Ripasso” e, conseguentemente,  è stato approvato il nuovo disciplinare della DOC “Valpolicella” per le tipologie di base. Tali decreti sono stati avviati alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che avverrà entro pochi giorni.

Si precisa che, sia per la DOCG “Amarone della Valpolicella” che per la DOCG “Recioto della Valpolicella”, la rivendicazione dei relativi vini avverrà a decorrere dalla prossima vendemmia 2010 e che gli stessi vini, che necessitano di un periodo di invecchiamento di oltre due anni, saranno immessi al consumo con la DOCG a partire dal 1° gennaio 2013.

“Questo grande Vino veneto – ha concluso Zaia – è molto apprezzato nel panorama mondiale, dove si è fatto ambasciatore di una terra ricca non solo di eccellenze enogastronomiche, ma anche di panorami mozzafiato, grande cultura e storia antichissima. Sono quindi felice che si possa fregiare della Denominazione di Origine Controllata e Garantita”.
 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI