CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Alla Fiera di Vicenza il primo salone tutto dedicato all'enoturismo

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Alla Fiera di Vicenza il primo salone tutto dedicato all'enoturismo

Stampa E-mail
Dal 23 al 25 ottobre alla Fiera di Vicenza il primo salone tutto dedicato all'enoturismo. Presenti strade del Vino e produttori. In programma convegni e tavole rotonde.
festival-dell-enoturismo.jpg

Strade del Vino, tour operator, cantine e distillerie si sono date appuntamento  al Primo Festival dell'Enoturismo, unico salone interamente dedicato al turismo del Vino, di scena alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009.
Un evento promosso da Promoveneto, in collaborazione con la Regione Veneto e le Province di Vicenza e Treviso, con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino e dell'associazione Città del Vino.
Un settore, quello dell'enoturismo, che sta continuando a registrare un andamento positivo. Basti pensare che solo nell'ultimo anno l'acquisto di Vino nelle cantine è salito del 20%, per un giro d'affari di 1,2 miliardi di euro. Si calcola che in Italia ci siano circa 8 milioni di “turisti enogastronomici”, laddove per ogni euro speso in cantina se ne generano altri 4 sul territorio.
“Fino ad oggi non esisteva un Festival dell'Enoturismo in Italia  – spiega Dino Secco, vicepresidente della Provincia di Vicenza – consapevoli della sfida che l'enoturismo rappresenta, abbiamo deciso di creare questa iniziativa che promuove il patrimonio culturale del Vino e può essere un'opportunità per nuove collaborazioni tra gli operatori”.
“È proprio in momenti come quello attuale – aggiunge Luigino Vascon, assessore all'agricoltura della Provincia di Vicenza – che si deve investire per promuovere le produzioni agricole di qualità. La Provincia di Vicenza presenta un'offerta quanto mai variegata e il Festival costituisce una tappa in un percorso più articolato di valorizzazione”.
Ottantadue gli espositori presenti, per metà circa cantine e distillerie che hanno deciso di aprire le proprie porte ai visitatori. Ventidue le strade del Vino espositrici e numerosi i tour operator , le società di servizi e le associazioni che si occupano di promozione dell'enoturismo. Otto le regioni italiane rappresentate.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 17. Sabato 24 il salone sarà aperto dalle 10 alle 20, domenica 25 dalle ore 10 alle 18. Numerosi gli appuntamenti previsti nei tre giorni: sabato mattina si riunirà la commissione governativa Sostegno e Promozione del Turismo enogastronomico; alle ore 13 è previsto un incontro a cura dell'Associazione Città del Vino sul fenomeno dell'Enoturismo in Italia. Domenica alle ore 11 è in programma il Talk Show “Turisti in distilleria, l'esperienza vicentina”, con moderatore il giornalista Alberto Lupini. In vari momenti saranno presentati i libri: “A tavola con il durello – il Vino di Giulietta, il Vino d’a.mare”; “La sicurezza alimentare e il turismo” e le edizioni inglese e tedesca del volume “Vicenza vini e distillati”.
Ampio spazio ai sapori locali, con il Secondo Festival del Durello, che proporrà degustazioni e abbinamenti dedicati allo spumante autoctono veneto.
Per i visitatori è stato istituito anche un concorso multimediale: al resoconto più originale pubblicato su Facebook o Twitter, scelto da un'apposita commissione, andrà un fiammante i-phone.
L'evento, che l'anno prossimo si terrà a Treviso per tornare a Vicenza nel 2011, inaugurerà  l'Anno Europeo dell'Enoturismo, che l'associazione che riunisce i Comuni europei del Vino (la Recevin) ha richiesto all'Unione Europea per il 2010.
L'ingresso è  libero e per i visitatori vi sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici e fare acquisti.  Per informazioni: www.festivalenoturismo.it

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI