CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow 9.5 Cold Wine di Astoria Vini trionfa al Forum Spumanti d’Italia

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

9.5 Cold Wine di Astoria Vini trionfa al Forum Spumanti d’Italia

Stampa E-mail
Bis senza precedenti per Astoria, dopo la Gran Medaglia al Vinitaly arriva il Gran Prix al Forum Spumanti
Era successo già al Vinitaly e si è ripetuto nel più importante concorso nazionale, il Forum Spumanti d’Italia che ogni anno assegna i premi ai migliori spumanti Metodo Charmat. Nel feudo del Prosecco DOC, oggi DOCG, trionfa il “9.5 Cold Wine” di Astoria Vini.  Lo spumante brut a base di Prosecco e Chardonnay a bassa gradazione, solo 9 gradi e mezzo, ha ricevuto il Gran Prix al Concorso Enologico 2010, il premio più ambito conferito al Vino che ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria, valutato da commissioni di 35 enologi e sommelier di tutta Italia.
9.5 Cold Wine di Astoria Vini trionfa al Forum Spumanti d’Italia

Una sorpresa per gli addetti ai lavori, come era stato al Concorso Enologico Internazionale dell’ultimo Vinitaly (Gran Medaglia d’Oro pur non essendo uno Spumante DOC) e una conferma del fatto che, come in questo caso, le degustazioni alla cieca sono utili ed imparziali.    Lanciato sul mercato a gennaio, il 9.5 Cold Wine ha segnato in questi mesi un record di vendite, arrivando a 200.000 bottiglie vendute, superando ogni previsione della vigilia. I consumatori apprezzano il fatto che alla gradazione più bassa, particolarmente adatta al momento dell’aperitivo e alla maggior consapevolezza dei rischi dell’abuso di alcol, corrisponde però un Vino che mantiene profumi e aromi molto ricchi.   Il segreto sta nella vendemmia anticipata, nell’utilizzo di lieviti speciali che fermentano a una bassa temperatura, e nel coraggio di Paolo e Giorgio Polegato, titolari di Astoria Vini, di percorrere una strada che, se 10 anni fa era impossibile, con le tecnologie e le conoscenze attuali è diventata realizzabile. “È una soddisfazione importante ricevere questo premio perché arriva dal confronto diretto con i migliori spumanti d’italia, un confronto fatto senza pregiudizi e preconcetti. È un premio che vogliamo dividere con i nostri enologi e tecnici che hanno lavorato tanto e creduto in un progetto che a detta di molti era “solo per pochi”.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI