CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow 75 anni per la Latteria di Conegliano

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

75 anni per la Latteria di Conegliano

Stampa E-mail
Una magnifica giornata di sole, con gli ultimi raggi caldi della stagione, ha fatto da cornice ad un evento che potremmo definire “storico” per una piccola latteria del territorio trevigiano.
latte.jpg

Domenica 11 ottobre, infatti, la LATTERIA DI CONEGLIANO  ha festeggiato i 75 anni di attività, con una celebrazione significativa, proprio nei locali dello storico caseificio.
In prima linea a festeggiare con il Presidente Virgilio Bozzetto, con il Consiglio di Amministrazione e  i dipendenti, numerose autorità: l’Onorevole Fabio Gava, il Vicepresidente e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Treviso, Floriano Zambon e Marco Prosdocimo, il Sindaco di Conegliano, Alberto Maniero, il Presidente della Confcooperative Veneto, Bruno Nestori, il Presidente della Coldiretti di Treviso, Fulvio Brunetta, il Presidente della Prima Commissione del Consiglio Regionale del Veneto, Amedeo Gerolimetto, il Presidente di A.Pro.La.V. Terenzio Borga.
Oltre alle istituzioni, hanno voluto rendere omaggio a questo importante traguardo anche i rappresentanti del mondo caseario provinciale e regionale, tra cui citiamo il Presidente del Consorzio di Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana e della Latteria di Soligo, Lorenzo Brugnera, il Presidente e il Direttore di Agricansiglio, Raffaele Zanette e Romolo Salvador, il Presidente Onorario di Lattebusche, Cav. Uff. Francesco Donazzolo, il Presidente e il Casaro della Latteria di Tarzo e Revine Lago, Grava Lorenzo e Martino Grillo.

Al termine della Messa, celebrata da Don Pierpaolo Bazzichetto, parroco della parrocchia di S. Pio X e da Monsignor Antonio Della Giustina, Parroco di Collalbrigo, proprio nel cortile della Latteria, è stato dato spazio ai saluti ed ai ricordi legati a tanti anni di attività. Il Moderatore, il Sig. Enzo Perin, ha accompagnato i presenti in un viaggio a ritroso nel tempo, ricordando quando la produzione di latte di una famiglia era di pochi litri, e di quando erano le donne di casa a portare il latte fino alla latteria più vicina.
Nel suo discorso il Presidente Bozzetto ha voluto ricordare tutti i Presidenti che dal 1934 hanno condotto la Cooperativa, i soci conferenti, i trasportatori del latte e non ultimi i casari, cha hanno sapientemente trasformato il buon latte in ottimo formaggio per generazioni.
Grande commozione al momento delle consegne degli attestati agli attori che si sono più distinti e precisamente: la Famiglia Ghetti, per aver consesso i locali nei quali si insediò la cooperativa nel 1934, proprio sulla collina di Collalbrigo. L’Allevatore Da Ruos Claudio, che rappresenta la terza generazione dell’unica famiglia che , fin dalla fondazione, conferisce il latte alla latteria. Il Presidente Carraro Cav. Uff. Luigi, che prima come conferente, e poi come presidente per 13 anni, ha sostenuto con il suo impegno e la sua dedizione la cooperativa.
Al trasportatore Piai Armando che, con il suo lavoro quotidiano, ha creato un filo diretto tra i soci conferenti e la latteria.

Con grande sorpresa degli organizzatori, alcuni attestati e targhe  sono giunti alla stessa latteria, che ha ricevuto infatti uno stemma della Regione  Veneto dal Consigliere Gerolimetto, un’icona dal Parroco della comunità di San Pio X , entrambi per complimentarsi del lavoro svolto per 75 anni, e per augurare altrettanto successo e fortuna per il futuro, e una targa dall’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, per il rapporto di stima, proficua collaborazione e amicizia che li lega.

Prima di poter gustare il ricco buffet con i prodotti della Latteria e un gustoso menù autunnale, i partecipanti hanno assistito all’ultima sorpresa della giornata. Un commosso Presidente Bozzetto ha ricevuto dal suo Consiglio di Amministrazione e dai suoi dipendenti, un prezioso vassoio d’argento, per ringraziarLo dell’impegno e del lavoro svolto alla guida della cooperativa.
Il Presidente Bozzetto ha invitato così tutti alle attività del pomeriggio, tra le quali la lavorazione in diretta del formaggio Casatella Trevigiana DOP, dando appuntamento alla celebrazione del centenario, tra “soli” 25 anni.
 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI