CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow 45esima Mostra dell'Asparago di Badoere IGP

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

45esima Mostra dell'Asparago di Badoere IGP

Stampa E-mail
Due settimane di festa e tantissimi eventi in piazza. La tradizionale kermesse porterà in piazza migliaia di visitatori tra gastronomia, artigianato, folklore e musica

Badoere di Morgano (TV) | Piazza Indipendenza e impianti sportivi
Dal 21 aprile al 6 maggio 2012

asparagi-rotonda

Morgano (Tv), 16 aprile 2012 – È tutto pronto a Badoere per il tradizionale appuntamento con l'asparago locale, che anche quest'anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto tra gastronomia, artigianato, folklore e musica. Torna infatti per la 45esima edizione la Mostra dell'Asparago di Badoere Igp, la più “antica” tra le manifestazioni trevigiane legate all'asparago a cura della Pro Loco del Comune di Morgano, che propone un ricchissimo calendario di eventi dal 21 al 6 maggio in collaborazione con le tante realtà presenti del territorio. Il piccolo centro trevigiano torna ad essere per quindici giorni capitale dei sapori di Marca mettendo in mostra sotto i portici settecenteschi della Rotonda l'eccellenza primaverile locale: l'Asparago di Badoere, insignito nel 2010 della certificazione IGP.

Due settimane di festa e decine di appuntamenti nel programma della mostra, che come ogni anno coinvolgerà tutta la comunità locale e le associazioni del territorio di Morgano, dalla Società Calcio alla biblioteca, alla parrocchia, impegnate come sempre in piena sinergia al fianco della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, per dare vita alla kermesse, tra artigianato, musica, folklore, spettacoli, solidarietà e sport.

La manifestazione prenderà il via il 21 aprile con l'apertura dello stand gastronomico a cura della Società Calcio Badoere, che sera dopo sera proporrà momenti musicali, danzanti e di intrattenimento all'interno della tensostruttura presso gli impianti sportivi in via De Lazzari (v. programma dettagliato). Ma saranno tantissimi anche gli eventi che animeranno la splendida cornice settecentesca della Rotonda di Badoere a cominciare dal 25 aprile, giornata fittissima di appuntamenti. Nella storica piazza infatti saranno presenti per tutta la giornata un centinaio gli espositori per il Mercatino dell'Artigianato e della Creatività, cui si abbina la terza edizione della Mostra scambio moto e bici d'epoca, in collaborazione con il team “R S”. Nella stessa giornata torna anche l'appuntamento con la Pedalata ecologica “Drio el Sil”, giunta alla 20esima edizione e sempre frequentatissima. Nello stand, aperto dal mattino, è in programma alle 19 l'esibizione gruppo di danza A.s.d. Punto Danza di Barbara Zenga e alle 21.30 la serata danzante con l'orchestra “I Romantici”.

Domenica 29 aprile, la Pro Loco proporrà la seconda edizione della passeggiata dell’Asparago di Badoere IGP con percorsi di 5 km e 12 km, oltre alle escursioni “In sella con la Pro Loco” lungo i percorsi cicloturistici dell'alto Sile. Ma il palco principale della piazza “Rotonda” sarà dedicato al Gruppo Alpini Badoere e Morgano per il 60esimo anniversario della fondazione. Alle 10 l'esibizione della banda musicale “Alpini di Pederobba”, seguito dall'alzabandiera presso il monumento ai caduti, mentre nel pomeriggio saranno di scena la Banda musicale di Maser e  le majorettes.

Ma la giornata simbolo dell'asparago di Badoere resta per tradizione il primo maggio, giorno in cui è prevista l'esposizione del prodotto da parte degli asparagicoltori sotto gli splendidi portici della Rotonda. La mostra sarà aperta ufficialmente dalle autorità alle 10.30 e accompagnata dall'esibizione della Mosson Marching Band. Ma non solo, lo spazio della piazza accoglierà anche le bancarelle di “Sapori in Rotonda”, dove assaggiare e acquistare prodotti tipici con la partecipazione della provincia di Belluno, l’Isola della Scala (Vr) ed espositori provenienti da altre Regioni d’Italia. Nel pomeriggio, altro appuntamento fisso che torna per la 45esima volta ad animare il centro di Badoere: la storica gara ciclistica juniores “Gran Premio di Badoere”, con partenza alle 14.30.

Nello stand gastronomico in via De Lazzari, a cura della Società Calcio, serate danzanti e musica dal vivo, mentre l'asparago di Badoere sarà in vendita in piazza, a cura della Pro Loco.

Ulteriori informazioni: www.prolocomorgano.it
Più sotto il programma giornata per giornata.

Per informazioni
Pro Loco del Comune di Morgano
Tel e fax. 0422/837219 – cell. 348/7890146 www.prolocomorgano.it
Info per la Stampa
Carla Ferro | Press Office
mobile 389/0547459
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 20 aprile
ore 20:00 - "Insieme si cresce, con un pizzico di orgoglio” - Cena di Gala di Confartigianato. Cena di gala dei soci, amici e simpatizzanti. Aperta a tutte le categorie, disponibilità massima 300 posti – presso la palestra comunale a Badoere. E’ gradita la prenotazione.

Sabato 21 aprile
ore 18:30 - Apertura stand gastronomico a cura della S.S.D. Calcio Badoere;
ore 18:30 - Apertura pesca di beneficenza; a cura della parrocchia di Badoere;
ore 21:30 - Serata con i gruppi "The Queeck" cover varie e "La Forneria" rock progressivo italiano.

Domenica 22 aprile
ore 18:30 - Apertura stand gastronomico e pesca di beneficenza;
ore 19:00 - Dimostrazione gruppo di danza Omy's Pop Group, associazione culturale per lo sport la danza e lo spettacolo;
ore 22:00 - Serata con il gruppo “Bagliori di Luce” tributo a Lucio Battisti.

Lunedì 23 aprile
ore 19:00 - Conferenza stampa: presentazione 45° Gran Premio ciclistico Badoere e Premio “La Rotonda 2012” a cura del G.S. Badoere e UCT Montebelluna.

Martedì 24 aprile
ore 09:00 - "Informa che si forma" la storia del tuo Comune - Mattinata di approfondimento con i bambini delle Scuole Elementari. Organizza il Circolo Artigiani di Badoere e Morgano – presso lo stand gastronomico. Relatore Professor Amerigo Manesso. Moderatore Giuliano Secco

Mercoledì 25 aprile
ore 08:00 / 19:00 - Mercatino dell’Artigianato e della Creatività con dimostrazioni pratiche del proprio ingegno sul posto; organizzazione a cura della Pro Loco;
ore 09:00 / 19:00 - 3^ Mostra scambio moto e bici d’epoca, a cura della Pro Loco in collaborazione con il Team RS;
ore 09:00 - 20^ Pedalata ecologica “Drio el Sil” – Organizza la Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Cicloturistico Badoere. All’arrivo pastasciutta per tutti i partecipanti.Il ricavato sarà devoluto a ADVAR Casa dei Gelsi di Treviso.
ore 11:00 - Apertura Stand Gastronomico;
ore 09:00 - Apertura Pesca di Beneficenza;
ore 19:00 - Esibizione gruppo di danza A.s.d. Punto Danza di Barbara Zenga (presso lo stand gastronomico);
ore 21:30 - Serata danzante con l'orchestra “I Romantici”.

Sabato 28 aprile
ore 18:30 - Apertura Stand Gastronomico e pesca beneficenza;
ore 20:30 - Una sera in compagnia degli Alpini / serata di cori presso la chiesa di Morgano;
ore 21:30 - Serata di cabarock con il duo "A&B".

Domenica 29 aprile
Ore 09:00 – 2^ passeggiata dell’Asparago di Badoere IGP – percorsi di 5 Km e 12 Km. – partenza dalla Piazza Indipendenza e arrivo presso gli impianti sportivi di Badoere – organizza Pro Loco Morgano e Atletica Mastella Quinto di TV con il patrocinio Assessorato allo Sport del Comune di Morgano.
In sella con la Pro Loco – Giornata dedicata agli itinerari cicloturistici nell’Alto Sile, escursioni gratuite con bici e accompagnatori della Pro Loco (prenotazione almeno cinque giorni prima);
ore 09:30 - dalla Rotonda di Badoere alle Sorgenti del Sile e ritorno;
ore 14:30 - dalla Rotonda di Badoere ai Mulini di Quinto e ritorno;
ore 09:30 - Gara auto modelli a scoppio categorie 1/8 gt, 1/8 rally cardano 1/10 touring 1/8, pista. Finali ore 14:00 -inoltre nel campo sportivo adiacente alla pista dimostrazione di volo aeromodelli elettrici a scoppio e a reazione;
ore 09:30 - Apertura stand gastronomico e pesca di beneficenza;

Gruppo Alpini Badoere e Morgano: 60° anniversario della fondazione - Programma:
ore 09:30 - ammassamento presso gli impianti sportivi di Badoere;
ore 10:00 - sfilata con la Banda musicale “Alpini di Pederobba” lungo via Molino, piazza Indipendenza e via Roma;
ore 10:15 - Alzabandiera presso il monumento ai caduti;
ore 10:20 - deposizione della corona di alloro e onori ai caduti;
ore 10:30 - S.S. Messa presso la chiesa parrocchiale di Badoere;
ore 11:30 - sfilata di ritorno con sosta per allocuzioni e conferimento onorificenze presso l’ex chiesetta di S. Antonio nella piazza Indipendenza;
ore 12:15 - pranzo presso lo stand gastronomico;
ore 16:00 - esibizione della Banda musicale di Maser e Majorettes in piazza Indipendenza;
ore 22:00 - serata con il gruppo “Abbashow”. Tribute band ufficiale Abba.

Lunedì 30 aprile
ore 18:00 - Apertura stand gastronomico e pesca di beneficenza;
ore 22:00 - Serata con il gruppo “Jackson mania”. Tribute band Michael Jackson.

Martedì 1 maggio
ore 08:00 - Sapori in Rotonda: con la partecipazione della provincia di Belluno, l’Isola della Scala (VR) ed espositori provenienti da altre Regioni d’Italia - Mostra / Vendita e degustazione.
ore 09:00 - Esibizione della Mosson Marching Band;
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI