CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Trionfo per il Team Veneto Chef agli Internazionali d'Italia 2010

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

Trionfo per il Team Veneto Chef agli Internazionali d'Italia 2010

Stampa E-mail
Medaglia d'oro a squadre nella cucina calda, oro individuale per Cattapan nell'artistico. Trionfo per il Team Veneto Chef agli Internazionali d'Italia 2010, tenutisi dal 7 all'11 marzo a Marina di Massa.
team-veneto-chef.jpg

La squadra ufficiale dei cuochi della Regione del Veneto, entrata in gara nella giornata di giovedì 11, si è infatti aggiudicata la medaglia d'oro a squadre nella categoria cucina calda precedendo sul podio i cuochi della Lombardia e della Gallura.
Il Team Veneto Chef che ha preso parte alla manifestazione internazionale annuale riconosciuta dalla WACS - Società Mondiale dei Cuochi - era composto, in rappresentanza di tutta la squadra, dal team manager veneziano Alessandro Silvestri, dal team chef bellunese Luca Bertolini, dagli chef trevigiani Francesco Benetton e Cristian Mometti e dal pasticcere bellunese Carlo Inama. Con il gruppo anche gli chef Roberto Leonardi, Denis Trolese e Moreno Ruggeri.
A conquistare giuria e pubblico il menù ideato dallo chef Michele Nobile. Menù preparato per 50 persone, oltre ai 10 giudici di gara che hanno valutato gli chef al lavoro in una cucina a vista. Svariati i criteri di valutazione: l'aspetto estetico con cui sono stati presentati i piatti, la bontà, l'organizzazione del lavoro di squadra, la pulizia dei locali, la conoscenza delle tecniche e il rispetto delle norme H.A.C.C.P. sull'igiene.
«La squadra si è impegnata moltissimo fin dagli allenamenti che hanno preceduto la competizione - spiega il team manger Alessandro Silvestri -. Non nascondo che siamo partiti con l'ambizione di vincere, non a caso abbiamo puntato su professionisti che rappresentano il top della nostra cucina veneta. Volevamo tornare a vincere l'oro e per fortuna ci siamo riusciti. Anche se le premesse non erano state delle migliori, visto che arrivare a Marina di Massa con la copiosa nevicata di mercoledì è stata pressoché un'impresa».
Il Team Veneto Chef torna a vincere la medaglia d'oro a squadre dopo il successo nell'edizione 2007. In bacheca anche tre argenti (2003, 2004 e 2008).
Il menù vincente:
- Trancio di terrina tiepida di spigola e salmone e la sua tartar; sfera di rombo alla crema fondente di radici di prezzemolo e piccole verdure, polentina tenera alla zucca con guazzetto di gamberi al radicchio trevigiano con sifonata tiepida alla casatella.
- Variazione di maialino: costoletta scottata all'olio emulsionato, reale laccato alle spezie cotto in sottovuoto a bassa temperatura, guancialetto glassato alle lenticchie, galletta di patate con carciofi, cerfoglio e gola stagionata.
- Sformatino tiepido allo yogurt al profumo di zenzero su macedonia di melograno,fragole e arancio, sorbetto al licis ed erba limone, mousse al cioccolato fondente varona 70% alle fave di cacao.
A impreziosire la trasferta toscana è arrivato anche l'oro nel singolo artistico conquistato da Renato Cattapan, uno degli artisti più noti in Italia e all'estero, per un candelabro in margarina.
Prossimo appuntamento internazionale per il Team Veneto Chef l'EXPO-GAST - Coppa del Mondo di arte culinaria che si terrà a novembre nel Granducato del Lussemburgo.
La partecipazione alla manifestazione è stata possibile grazie al sostegno degli sponsor, in particolare Lainox, Sirman, Casinò di Venezia, Carpenè Malvolti, H.DUE.O e Longino&Cardenal.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI