CANTINE di MARCA

Home

Spumanti oltreoceano, bianchi fermi in Italia: piovono medaglie sui vini Astoria

Stampa E-mail
Che oltreoceano apprezzino lo spumante italiano è sempre più confermato non solo dall’aumento nelle vendite, ma anche nei concorsi enologici dove i vini italiani non temono la concorrenza dei più blasonati stranieri.
 Il 2011 si conferma da questo punto di vista una grande annata per i vini di Astoria. L’azienda di Refrontolo fa incetta di premi col suo vino più classico e rappresentativo, lo spumante Conegliano Valdobbiadene DOCG, in due distinti concorsi enologici.
In Canada il 18° concorso “Selections Mondiales des Vins 2011”, a cui partecipano oltre 500 produttori di trenta paesi diversi, ha assegnato la medaglia d’argento allo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut  “Casa Vittorino”.
millesimato

Negli stessi giorni negli Stati Uniti si teneva invece la 72° “ Los Angeles International Wine & Spirits Competition 2011”, a cui Astoria ha partecipato per la prima volta. I 64 giudici  hanno assaggiato 3200 vini ed hanno assegnato una medaglia d’oro allo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato ‘010, che grazie ai 94 punti ottenuti rientra anche nella  lista dei Best of Class per Sparkling Wines, i 18 migliori spumanti in gara. Un importante riconoscimento è arrivato anche per lo Spumante 9.5 Cold Wine, che ha ottenuto la medaglia d’argento, a dimostrazione che anche gli Stati Uniti si dimostrano sensibili nei confronti del vino low alcool.

I vini tranquilli invece sono stati la chiave del successo al Concorso Dama d’Oro di Conegliano,
Per ogni categoria c’è una sola Dama d’oro e Astoria ne ha conquistate ben due: il Colli di Conegliano Doc Mina 201 si è imposto nella categoria Vini bianchi tranquilli 2010, mentre il Crevada 2008 ha conquistato un primo posto ex equo nella categoria Vini bianchi tranquilli Doc 2009 ed anni precedenti
Un trionfo su tutta linea per Astoria,  che festeggia anche il  Sigillo di Bronzo nella categoria Vini passiti Doc con il FERVO 2009 e ben 6 diplomi di merito.
 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI