CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow OGM in Veneto, rischi di una visione puramente economicistica della produzione agricola

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

OGM in Veneto, rischi di una visione puramente economicistica della produzione agricola

Stampa E-mail
“Dobbiamo porci molto seriamente il problema del valore etico dell’agricoltura, il cui ruolo per l’alimentazione dell’umanità, la sicurezza alimentare, la manutenzione dell’ambiente e la conservazione del suolo e delle risorse naturali non può essere monetizzato semplicemente come prezzo derivante da domanda e offerta di derrate”. Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, sottolineando i rischi di una visione puramente economicistica della produzione agricola. “Il maggiore pericolo è di impoverire il pianeta nella convinzione di arricchire: è un “lusso” che non possiamo permetterci e rispetto al quale vanno trovati meccanismi, anche internazionali, che premino benessere e sicurezza prima ancora che il guadagno puro e semplice, spesso determinato da speculazioni. Non serve avere un grande conto in banca se si deve vivere con risorse naturali compromesse: vale per l’agricoltura e vale per l’ambiente e la biodiversità, elementi chiave e imprescindibili per il futuro di tutti”.
OGM in Veneto, rischi di una visione puramente economicistica della produzione agricola
“Io guardo anche da questo punto di vista la questione degli ogm. Non ho pregiudizi ideologici né tantomeno sono contrario alla ricerca, ma mi chiedo se gli organismi geneticamente modificati sterili servono all’agricoltura e alle persone, servono a chi li produce e se non sia un pericoloso passo verso una forte restrizione della biodiversità. Mi chiedo, e chiedo ai nostri agricoltori: siete sicuri che il ricorso generalizzato agli OGM rappresenti un elemento di maggiore redditività e ricchezza per il nostro sistema agricolo e agroalimentare? Non è che tutto questo alla fine abbia ritorni, peraltro momentanei, solo a pochi proprietari di grandi appezzamenti che potrebbero produrre più mais sulla stessa superficie, senza che questo abbia effettivi ritorni economici su una zootecnia in difficoltà e su una agricoltura di qualità fatta di prodotti tipici e a denominazione? Per me è una domanda retorica: rimango infatti convinto che il plusvalore dello stile italiano e del Made in Veneto valgano in termini anche economici, ma soprattutto di varietà, diversità, distinzione ed immagine, molto più di una produzione standardizzata su scala mondiale che non ci vedrebbe competitivi”.
Su queste tematiche Manzato interverrà venerdì 26 novembre mattina al convegno sul tema “OGM e agricoltura nel Polesine”, in programma al Censer di Rovigo con inizio alle ore 9,30. Manzato interverrà inoltre la sera dello stesso giorno al confronto dal titolo “OGM, nemici di secoli di buon cibo. Perchè noi siamo quello che mangiamo”, che si svolgerà al Teatro “Pasolini” di Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, con inizio alle ore 20,30.
 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI