CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Nasce il marchio Valdobbiadene

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it

Nasce il marchio Valdobbiadene

Stampa E-mail
L’edizione 2010 dell’Antica Fiera di San gregorio, che entrerà nel vivo proprio domani e lunedì (7 e 8 marzo) passerà alla storia per quella che ha dato vita al “marchio Valdobbiadene”. Si tratta di un progetto turistico del Comune di Valdobbiadene e della creazione di un vero paniere della felicità con i prodotti tipici locali che parlano per il territorio.
 
prosecco-valdobbiene_collline.jpg
“Un cesto delle bontà per vendere l’immagine di uno dei comuni più vivibili d’Italia che contiene una bottiglia di Prosecco docg, una soppressa, un pezzo di formaggio di malga del Cesen e un barattolo di miele delle nostre colline – spiega Pier Giorgio Davì, vice sindaco di Valdobbiadene con delega all’agricoltura - Creare turismo passa anche attraverso la creazione di marchi che si identificano con il territorio che si vuole proporre e vendere”.  Dal canto suo il sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon si prepara a premiare la nuova associazione Comitato delle piccole produzioni locali, presieduto da Luca Buffon che è il risultato della sperimentazione con l’Asl 8 di un progetto per permettere agli agricoltori di produrre e vendere le proprie produzioni: “Grazie ai nostri produttori – ha detto il sindaco – Loro sono portatori di vera cultura del territorio dato che un prodotto locale è pura identità di una ben specifica area”. Nel convegno di ieri sera dedicato proprie alle PPL, alla presenza del Direttore Generale dell’Asl 8, Renato Mason, sono stati resi pubblichi i dati di questa sperimentazione. Il veterinario Stefano De Rui ha comunicato che i laboratori attivi e registrati per l’insaccatura di salumi e soppresse sono 34 nell’area tra Asolo e Valdobbiadene, altri 8 sono in via di certificazione, 257 i suini trasformati nell’ambito di questa normativa. A Valdobbiadene si è visto anche il settore veterinario dell’Asl 1 di Belluno che prenderà presto spunto, assieme alle Asl della provincia di Vicenza.

ZAIA A VALDOBBIADENE PER SAN GREGORIO

In questi due giorni di Antica Fiera di San gregorio a dare il riconoscimento all’associazione che riunisce i produttori del progetto PPL ci sarà, assieme all’amministrazione di Valdobbaidene, anche il Ministro alle politiche agricole, Luca Zaia.   

ECCO IL VINCITORE DEL 1 PREMIO S. GREGORIO AI MIGLIORI FORMAGGI DI MALGA

Lunedì 8 marzo, alle ore 11, si svolgeranno, invece, le premiazioni della prima edizione del premio San Gregorio indetto per dare un riconoscimento alle malghe del Cesen che producono formaggi straordinari. La giuria, presieduta dall’esperto Fernando Raris,  ha già dato il verdetto. Con 94 punti il vincitore di questa prima edizione, per la categoria formaggi di malga stagionati-alpeggio 2009, è Malga Mariech di Italo Curto. Pari merito per tre malghe al secondo posto: malga Budoi, malga Barbaria e malga Endimione.
 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI