CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Latteria di Soligo protagonista alla prima edizione di Assaporando Cison

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it

Latteria di Soligo protagonista alla prima edizione di Assaporando Cison

Stampa E-mail
La storica azienda lattiero-casearia, testimonial della manifestazione, presenta metodi di lavorazione e progetti di ricerca che rendono il latte un alimento ottimo e attuale per consolidare salute e benessere di ognuno. Nelle scuole e nelle piazze di Cison, poi, produzione dal vivo della famosa Lea Casatella trevigiana DOP e del Burro Tradizionale, insieme a degustazioni dei migliori formaggi aziendali.
Latteria di Soligo protagonista e testimonial della prima edizione di "Assaporando Cison", manifestazione dedicata al gusto e alla qualità e dedicata quest'anno proprio al mondo del latte e dei formaggi, in scena da venerdì 16 a domenica 18 marzo tra strade e piazze di Cison di Valmarino.
Distributore automatico di latte crudo alla spina a Maserada

La storica cooperativa lattiero-casearia, fondata nel 1883, non poteva mancare a questo appuntamento, a cominciare dalla tavola rotonda "Il latte, un trasformista di qualità", prevista venerdì 16 alle 20.30, al Teatro La Loggia, con la partecipazione del presidente Lorenzo Brugnera.
Un tema, quello dell'attualità del latte, che si sposa più che mai con la filosofia di Latteria di Soligo: "É un alimento che ha ancora molto da dare. Per questo puntiamo molto sulla gestione della raccolta tra i nostri produttori, sulla qualità dei controlli sanitari e, in modo sempre più importante, sulla ricerca", spiega il presidente Brugnera, che nel corso della serata presenterà le caratteristiche dell'azienda ma anche i progetti di ricerca e innovazione in atto.





Ospiti del dibattito saranno anche il ristoratore Alberto Resera, presidente di Altamarca, e il gastroenterologo Giovanni Ronzani, fermo sostenitore del valore positivo del latte e dei suoi derivati nella lotta a molte patologie, tra cui quelle cardio-vascolari e l'obesità.
La volontà di agire in favore non solo del benessere ma anche della salute dei consumatori ha spinto da tempo Latteria di Soligo a sviluppare prodotti specifici, come quelli a basso contenuto di lattosio quali il Latte e lo Stracchino ad Alta Digeribilità. La ricerca, intanto, continua ancora sul fronte dell'arricchimento naturale del latte con acidi grassi Omega 3 e con altri progetti in collaborazione con Università, Scuole ed Enti.
La ricerca della qualità certificata è un altro dei cavalli di battaglia di Latteria di Soligo, che ha portato a risultati importanti come la Mozzarella STG e Lea, la Casatella trevigiana DOP. Quest'ultima sarà protagonista nelle scuole di tutta la vallata intorno a Cison: sabato mattina casari professionisti ed esperti spiegheranno come si fa la Casatella e la prepareranno di fronte agli studenti, a partire da latte e caglio. La stessa dimostrazione accompagnerà il pomeriggio del sabato nel centro di Cison, a Casa Marian e in Piazza Roma, accompagnata dalla produzione, sempre dal vivo, del Burro Tradizionale a partire dalla panna.
Non mancheranno gli angoli di degustazione, che offriranno ai visitatori alcune specialità di Latteria di Soligo, tra cui il Soligo Oro e il Barricato al pepe.
"Il mondo agricolo crede in un futuro fatto di tradizione e di innovazione", chiosa il presidente Lorenzo Brugnera. "Latteria di Soligo non è da meno ed è pronta in ogni occasione, come questa offerta a Cison, a dimostrare alla gente le sue battaglie e il suo impegno sempre in favore dei consumatori".
 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI