CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Inizia la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP
  • Italian
  • English

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

Inizia la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP

PDF Stampa E-mail
Con la partecipazione alla Fiera di Anuga - Colonia, si sono concluse le iniziative fieristiche programmate dal Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP per l’anno 2009.
festa_radicchio.jpg

“Con questa fiera – spiega il Presidente del Consorzio, Lucio Torresan – prende di fatto avvio la nuova stagione produttiva che vede già disponibili sul mercato il Radicchio Rosso di Treviso Precoce e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP”.

La stagione 2009 / 2010, in realtà, si apre con una forte preoccupazione del mondo produttivo che, dopo essersi risollevato nella stagione appena conclusa, teme il ripetersi di quanto visto nel biennio 2006 / 2008 con un eccesso di produzione (Radicchio comune non certificato) e prezzi al di sotto dei costi di produzione.
Una preoccupazione, questa, solo parzialmente mitigata, negli ultimi giorni, dalle temperature al disotto della media stagionale registrate nei territori di produzione. “Il freddo – spiega il direttore, Luca Giavi – è una condizione imprescindibile per garantire ai consumatori la qualità distintiva delle nostre produzioni e agli agricoltori dei volumi produttivi più contenuti, il cui valore remuneri i costi sostenuti e il loro lavoro”. 

“Ciò che si avverte con sempre maggior urgenza – conclude il Presidente del Consorzio Lucio Torresan – è la necessità di aggregazione, come sollecitato recentemente dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia in occasione del discorso inaugurale del Macfrut di Cesena. Un’aggregazione che si traduce nell’adesione al Consorzio di tutela, alle Organizzazione dei produttori, al sistema di controllo certificato delle Indicazione Geografiche Protette. Solo in questo modo saremo in grado di dare un futuro alla nostra agricoltura, rappresentando una controparte forte per la GDO e un partner credibile sui mercati internazionali.”


 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI