CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Incontro culturale tra Regioni al ristorante 19 Al Paradiso di Mirano
  • Italian
  • English

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

Incontro culturale tra Regioni al ristorante 19 Al Paradiso di Mirano

PDF Stampa E-mail
Al ristorante "19 Al Paradiso" di Mirano va in scena il primo "Incontro culturale tra Regioni".
Un'occasione per scoprire ricette inedite che sposano i due prodotti, preparate da Michele Potenza, chef ufficiale del programma "La Prova del Cuoco" di Rai1.
cucina

Presente anche il cantautore Umberto Napolitano.
Radicchio Rosso di Treviso Igp e Mozzarella di Bufala Campana Dop insieme per creare una fusione di sapori di eccellenza. La pregiata mozzarella campana e il "fiore d'inverno" per antonomasia si incontreranno sabato 24 marzo a Mirano, presso il ristorante "19 Al Paradiso" di via Luneo 37, per svelare nuove intrecci e sinergie tra due prodotti simbolo della tradizione culinaria italiana di qualità.
Un appuntamento che vuole essere molto più che gastronomico: all'evento sono stati invitati i rappresentanti politici di entrambe le Regioni coinvolte.


La manifestazione "La Bufala incontra il Radicchio", organizzata dal ristoratore Vincenzo Fusco, inizierà alle ore 10 con l'esposizione di una selezione di Radicchio Rosso Tardivo Igp e una dimostrazione dei maestri caseari campani. Subito dopo, sarà la volta di Michele Potenza, chef ufficiale della trasmissione televisiva di Rai1 "La prova del cuoco". Sarà la fantasia di Michele Potenza a dare origine, dal vivo, a piatti inediti e a nuovi ed originali abbinamenti che vedranno protagonisti proprio il Radicchio Rosso Igp e la Bufala Campana Dop.
Gli spunti nati in cucina dall'unione tra Bufala Campana e Radicchio Rosso di Treviso Igp animeranno anche la conferenza stampa "Incontri culinari tra regioni", con la presentazione dell'eurodeputato Sergio Berlato, pronto a spiegare l'importanza di questo sodalizio gastronomico e le prospettive future della manifestazione. Ad accompagnare il tutto, anche una fusione culturale e musicale tra le note della canzone napoletana e quelle del cantautore Umberto Napolitano, presente all'evento anche in qualità di presidente nazionale dell'associazione Famiglie d'Italia.
"Ancora una volta il Radicchio si conferma prodotto di eccellenza, dal gusto particolarissimo e al tempo stesso versatile", commenta Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela. "Questo incontro è molto importante perché consente di esaltare due emblemi del made in Italy. Inoltre, questi nuovi spiragli di sperimentazione gastronomica possono un domani aprire nuove collaborazioni culturali e produttive, con ricadute economiche positive sui territori di entrambe le Regioni".
L'evento si concluderà con la premiazione del 1° evento nazionale "Incontri culturali tra regioni" e con un pranzo offerto dalla trattoria, a base di ricette inedite dove svettano i sapori del Radicchio e della Bufala.
Tra i patrocinatori del progetto, il Parlamento europeo, la Fondazione per la cultura rurale  - onlus, l'associazione Famiglie d'Italia, il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp, il caseificio Salicella - Mozzarella di Bufala Campana e Federfauna.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI