CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il Ministro Zaia annuncia alla stampa il primo Vertice G8 dell’Agricoltura

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

Il Ministro Zaia annuncia alla stampa il primo Vertice G8 dell’Agricoltura

Stampa E-mail
Il Ministro Zaia presenta alla stampa il Vertice G8 dell'Agricoltura

Per uscire dalla crisi e rispondere all’emergenza alimentare mondiale causata dalla crescita dei prezzi delle materie prime occorre restituire alla produzione agricola un ruolo centrale nell’economia. Questa la soluzione che il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luca Zaia, ha prospettato oggi presentando alla stampa italiana e internazionale i temi che saranno discussi nel primo Vertice dedicato all’agricoltura organizzato dall’Italia dal 18 al 20 aprile a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso.

“Perché la nostra ‘casa’ esca indenne da questa crisi bisogna rafforzarla dalle fondamenta: gli agricoltori. Assumendo la presidenza del primo G8 agricolo – ha spiegato il Ministro Zaia - ci prendiamo la responsabilità di tracciare una strada condivisa per uscire dalla crisi e per rispondere all’emergenza alimentare mondiale, restituendo alla produzione agricola e ai contadini il ruolo centrale che spetta loro nell’economia, abbattendo gli sprechi, per sostenere i quali paghiamo oggi, tutti, un costo sociale, oltre che economico, non più sostenibile”.

Per la prima volta parteciperanno al Vertice dedicato all'agricoltura anche i rappresentanti degli organismi internazionali come FAO, PAM (Programma Mondiale degli Alimenti), IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), Banca Mondiale e High Level Task Force sulla sicurezza alimentare delle Nazioni Unite, nominata l’anno scorso dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon.

“Con loro - ha sottolineato il Ministro - ridisegneremo il futuro dell’agricoltura. Questo settore sta vivendo il suo Rinascimento dopo anni di oscurantismo politico, in cui i governi dei Paesi industrializzati hanno immaginato, miopi, di comprimere la produzione agricola. Oggi paghiamo un prezzo elevato per quelle scelte, per ogni caloria consumata ne corrispondono sette spese per il trasporto del cibo. Dobbiamo recuperare il tempo perduto, non solo restituendo centralità alla produzione agricola, ma lavorando perché aumenti la produttività dei Paesi in via di sviluppo”.

“Dobbiamo ridurre il divario fra domanda e offerta, anche con una gestione coordinata degli stock internazionali che permetta di mettere a disposizione le riserve dei maggiori Paesi produttori. Sono convinto – ha concluso Zaia – che con la nuova ripresa del ciclo economico mondiale, la crescita della domanda delle grandi economie emergenti e il connesso nuovo aumento della bolletta energetica, ci troveremo a fronteggiare la spirale dei prezzi agricoli: il problema è strutturale e siamo chiamati a trovare una strategia concertata a livello mondiale. E a farlo ora”.

Al termine dei lavori del G8 dedicato all’Agricoltura verrà messa a punto una dichiarazione congiunta dei ministri da sottoporre all’attenzione dei leader dei Paesi G8 nel Vertice di luglio alla Maddalena.

fonte:www.g8italia2009.it

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI