CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Gelato di Marca 2010 settima edizione

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it

Gelato di Marca 2010 settima edizione

Stampa E-mail
È fissata per le ore 10 di sabato mattina in piazza dei Signori a Treviso l'inaugurazione della settima edizione di gelato di marca, la rassegna promossa dai gelatieri di Confartigianato Marca trevigiana, quest'anno dedicata al gelato alla crema e alla presentazione del gelato realizzato con latte delattosato.
gelato-di-marca-2010.jpg

Ospiti dell'evento i componenti del Gruppo Decorazioni Artistiche di Portogruaro, un'associazione impegnata nello sviluppo di tecniche decorative e nella divulgazione dell'arte della presentazione di buffet, nella ristorazione e nelle guarnizioni, permettendo di dare nuova vita ai piatti legati alle più antiche tradizioni culinari del Veneto Orientale.
Il gruppo si sta adoperando anche sul fronte delle decorazioni dei prodotti di pasticceria, dello zucchero e del cioccolato.
Nel corso della manifestazione sarà data dimostrazione di pratiche di cucina, intaglio sui vegetali, lavorazioni con il cioccolato e composizioni di zucchero satinato.
Il gruppo ha ottenuto importanti riconoscimenti da giurie nazionali ed internazionali.
Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 16.00, i maestri gelatieri si contenderanno il titolo per il miglior gelato alla crema. Gusto classico per eccellenza che da modo ai maestri di applicare tutta la loro professionalità nella ricerca della ricetta perfetta che verrà poi giudicata da una giuria di esperti che vede tra i componenti il presidente nazionale della categoria alimentaristi di CONFARTIGIANATO, Giacomo Deon e il presidente regionale dei gelatieri Marco Viel.
La partecipazione al concorso è aperta a tutte le gelaterie artigiane della provincia che dovranno consegnare entro le ore 14 di domenica 18 un campione di 500gr di gelato alla crema.
La categoria è in attesa entro il prossimo mese di giugno della pubblicazione del disciplinare di produzione del gelato artigianale che consentirà di certificare le aziende che lavorano il gelato utilizzando materie prime di elevata qualità senza aggiunte di coloranti chimici o insufflazione di aria, seguendo rigorosamente un metodo di lavorazione che si rifà alla tradizione artigianale.
L'evento, il cui ricavato come tradizione sarà devoluto all'associazione Il Quadrifoglio, una realtà trevigiana che segue i portatori di handicap, è patrocinato dal Comune di Treviso e dalla Provincia di Treviso, beneficia dei contributi di EBAV, Camera di Commercio e Centro Cooperativo.


IL GELATO ARTIGIANO NON CONOSCE CRISI: BOOM DI GELATERIE ARTIGIANE: + 10,9% DAL 2004. 1,9 MLD LA SPESA ANNUA DEGLI ITALIANI, 82 EURO A FAMIGLIA.
La voglia di gelato degli italiani non conosce crisi e fa crescere il numero dei laboratori artigiani: al 31 marzo 2009 in tutta la penisola si contano 36.389 con 93.207 addetti. Dal 2004 sono aumentati di 3.970 unità, con un tasso di sviluppo del 10,9%.
Nella nostra provincia le imprese attive nel comparto alimentare sono 1066 di cui 180 gelaterie.
Il record del numero di gelaterie artigiane è nelle regioni del Nord: in testa la Lombardia con 6.093 laboratori, seguita dal Veneto (3.512 imprese), Emilia Romagna (3.273 imprese) e Lazio (3.136 imprese).
Tuttavia, il maggiore tasso di crescita di gelaterie artigiane tra il 2004 e il I trimestre 2009 si registra nel Centro Italia dove le gelaterie artigiane sono aumentate del 12,9% rispetto alla media nazionale del 10,9%. Le regioni più dinamiche sono il Lazio (+ 15,2%), la Puglia (+ 13,8%),Piemonte (+13,3%), Sicilia e Abruzzo (+12,%).
Quanto ai consumi, le famiglie italiane spendono in un anno 1,9 miliardi di euro in gelati artigianali e industriali, pari a 82 euro l'anno per famiglia.
I più golosi sono i consumatori del Nord a cui si deve il 52,9% della spesa in gelati. In particolare, il record dei consumi appartiene alle famiglie del Nord Ovest.
L'aumento del numero di gelaterie artigiane è un chiaro segnale che gli italiani continuano a preferire la qualità e la genuinità. Non potrebbe esserci risposta migliore ai tentativi di lanciare il gelato all'Ogm, vale dire il gelato che non si scioglie, sfruttando l'effetto 'antigelo' delle proteine del merluzzo ricostruite in laboratorio.
Gli artigiani a questa sorta di 'antigelato' rispondono con l"Artigelato', un prodotto tradizionale che nasce da prodotti freschi e senza conservanti.

 

 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI