CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Festa dell’Uva di Fonzaso e la 10° Mostra Mercato Mele a Mel
  • Italian
  • English

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image
http://www.wikio.it
facebookyoutubetwitterrssfeed

Festa dell’Uva di Fonzaso e la 10° Mostra Mercato Mele a Mel

PDF Stampa E-mail
Vetrine europee per i produttori agricoli della provincia di Belluno. Nell’ambito del Trans Rural Network, progetto transfrontaliero del programma europeo Interreg IV Italia - Austria che coinvolge Friuli, Veneto e Carinzia e punta a migliorare le potenzialità economiche dell’attività rurale, sono stati infatti organizzati la Festa dell’Uva di Fonzaso e la 10° Mostra Mercato Mele a Mel, con la partecipazione attiva dei partner di progetto e di tecnici regionali e di Veneto Agricoltura.
A Fonzaso grande protagonista è stata la viticoltura in montagna, vista soprattutto come opportunità per il recupero di vitigni autoctoni: tra l’altro sono stati presentati alcuni singolari vini “montani” prodotti nelle regioni partner.
Festa dell’Uva di Fonzaso e la 10° Mostra Mercato Mele a Mel

L’8 ottobre, a Mel, l’attenzione sarà rivolta alle azioni di salvaguardia della variabilità genetica della mela, con riferimento alle produzioni tipiche di montagna. Si confronteranno metodologie di gestione del frutteto e di trasformazione e commercializzazione del prodotto; si parlerà inoltre di piccoli frutti quale ulteriore opportunità di sviluppo in area montana. L’intervento sarà completato da un seminario sulla produzione di succo e aceto di mela da parte di esperti carinziani.
“In questo scenario transnazionale – sottolinea l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato – la cooperazione tra partner di realtà culturali, geografiche e amministrative diverse è un’ulteriore dimostrazione di attenzione, ma anche una sollecitazione, per lo sviluppo di un’agricoltura coraggiosa ma unica, che può “sfruttare” le potenzialità economiche derivanti dalla multifunzionalità dell’attività rurale nel territorio transfrontaliero montano anche attraverso la costruzione di un network. La messa in rete di produttori, tecnici ed amministrazioni pubbliche è anche un supporto all’esigenza di fare massa critica per una migliore organizzazione e promozione dell’offerta. Conoscere realtà diverse dalla propria può inoltre facilitare la condivisione di sistemi di gestione e di lavoro comuni, favorendo nell’area territoriale transfrontaliera uno sviluppo armonioso e sostenibile”.
 
< Prec.   Pros. >
facebookyoutubetwitterrssfeed
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca
Presidente dott. Roberto Cavasin

P.iva e C.F. 04272940265 - Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.
Il progetto "Cantine di Marca®” è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica Cantine di Marca®.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI