CANTINE di MARCA

Home arrow Cantine Trevigiane arrow I Vitigni Trevigiani arrow Cabernet arrow Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

Stampa E-mail

Il Cabernet Sauvignon è un'uva che matura tardivamente ed è pertanto coltivata con buoni risultati e di preferenza in aree con clima caldo piuttosto che in zone dal clima freddo.

Il Cabernet Sauvignon produce grappoli con acini di dimensioni piuttosto piccole e dalla buccia spessa, ricca di sostanze coloranti. I vini prodotti con quest’uva, se coltivati opportunamente, sono sempre piuttosto robusti e tannici che portano a favorire anche l’aggiunta eventuale di Merlot per rendere più morbido il prodotto finale.

Le origini di quest’uva sono state per molto tempo incerte. Nella regione di Bordeaux, in particolare nel Médoc, viene individuata secondo notizie certe relative al Cabernet Sauvignon la prima zona in cui quest’uva fu coltivata.

In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi. Viene spesso usato in assemblaggio con Cabernet Franc e Merlot.

Le caratteristiche di base cono:

un colore rosso rubino

un sapore asciutto, elegante, aroma di ribes

un profumo vinoso

La longevità dei vini prodotti con Cabernet Sauvignon è piuttosto variabile e dipende dal modo in cui l'uva è stata coltivata, può variare dai 3 o 4 anni - nel caso in cui sia stata coltivata con rese piuttosto alte e vinificata in modo ordinario - fino a superare oltre 20 anni quando coltivata con rese contenute e vinificata secondo criteri di qualità.

L'acidità del Cabernet Sauvignon è abbastanza elevata e unita all'alta quantità di tannini, consente ai suoi vini periodi di maturazione notevoli.

Proponiamo ora un breve elenco di tutte le D.O.C. e D.O.C.G. dove è consentito l'utilizzo di

questo vitigno nella nostra provincia:

Colli di Conegliano - in uvaggio

Montello e Colli Asolani - da solo o in uvaggio

Piave o Vini del Piave - da solo o in uvaggio

Il Cabernet Sauvignon è considerato fra le uve internazionali più conosciute e diffuse ed è praticamente presente in tutti i paesi vinicoli del mondo. La sua patria rimane comunque la regione di Bordeaux.

 
< Prec.
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI