CANTINE di MARCA

Home arrow Cantine Trevigiane arrow I Vitigni Trevigiani arrow BIANCHETTA TREVIGIANA arrow Bianchetta Trevigiana

Bianchetta Trevigiana

Stampa E-mail

Con il nome di Bianchetta Trevigiana venivano indicate in passato, uve con caratteristiche diverse, conosciuta anche come Bianca Gentile di Fonzaso, Bianchetta Semplice, Pignolo Bianco, Pavana Bianca, Uva Cinese, Vernaccia Trentina.

 

Il suo nome viene citato fin dal  primi del ‘500, ma solo a partire dal XVII sec è presente sui Colli Trevisani anche se ritenuta da molti come indigena del Trevigiano.

La sua particolare maturazione precoce, la rendeva un vitigno ottimale per "ingentilire" il Prosecco, soprattutto nelle annate fredde. Coltivata spesso in zone alte e difficili, insieme al Verdiso.

Presenta una foglia media, pentagonale e trilobata; grappolo medio, cilindrico o piramidale, corto molto compatto; acino medio, sferoidale con buccia pruinosa di colore verde giallastro, spessa e consistente. Ha produttività abbondante e costante. Predilige terreni profondi e calcarei.

Ha buona resistenza al freddo ma è sensibile alle principali malattie crittogamiche, con forte tendenza al disseccamento.

 

Se ne ricava un vino non molto alcolico ma fresco, ottimale da pasto.

La Bianchetta risulta ancora oggi coltivata nel Trevigiano, nei Colli Asolani... I DOC per i quali può essere usata sono: Colli di Conegliano, Montello e Colli Asolani, con percentuali molto diverse e spesso solo come vitigno accessorio. È anche ammessa, in percentuali non superiori al 10%, nella composizione del Torchiato di Fregona.

 
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI